È iniziata la Benelli Week 2024, ecco il programma
Dedicata a Silvio Grassetti, vincitore del Campionato Italiano nel 1967 con la 350, la Benelli Week va in scena quest’anno dal 16 al 21 settembre a Pesaro e dintorni. Ecco il programma
Giunta ormai alla sua 14° edizione, la Benelli Week 2024 va in scena quest’anno dal 16 al 21 settembre in quel di Pesaro. Imperdibile per gli appassionati del marchio, l’evento è organizzato dal Registro Storico Benelli e dal Moto Club Pesaro Tonino Benelli, in collaborazione con Benelli QJ, ed è aperto a tutte le marche e modelli di motociclette. Vediamo cosa ci offrirà quest'anno.
In onore di Silvio Grassetti
L'edizione 2024 sarà dedicata a Silvio Grassetti, vincitore del Campionato Italiano nel 1967 con la Benelli 350, nonché uno dei più importanti protagonisti del motociclismo dagli anni ’50 fino agli anni ’70. Pesarese doc, noto per aver scelto il numero 23 in omaggio a Dario Ambrosini, campione del mondo con Benelli nel 1950, Grassetti è ricordato per essere stato il primo a portare in gara la Benelli 250 4 cilindri nel 1961, ottenendo una vittoria memorabile all’esordio sul circuito di Cesenatico.
Il programma
Il programma della Benelli Week prevede numerosi appuntamenti.
- Mercoledì 18 l’itinerario conduce a Cacciano, noto per i suoi colorati murales.
- Giovedì 19 è invece in programma una suggestiva escursione in barca alla scoperta della riviera del San Bartolo.
- Venerdì 20 settembre il tour farà tappa sul Monte Nerone, attraversando alcune delle strade più spettacolari delle Marche per un percorso di circa 200 chilometri.
- Ancora in sella sabato 21, con un giro dedicato al Monte Carpegna, meta amata dai motociclisti nel cuore degli Appennini.
Domenica il gran finale
Gran finale domenica 22 settembre con l’evento ASI “La Musica della Moto” – Memorial Augusto “Cicco” Baronciani, storico presidente del Moto Club Pesaro Tonino Benelli e pilota degli anni ’50, recentemente scomparso. Il tour porterà i partecipanti lungo strade pittoresche fino a Montefabbri, uno dei borghi più belli d’Italia. La giornata includerà anche una rappresentazione “rossiniana” e proseguirà con una tappa a Tavullia, patria di Valentino Rossi, prima di giungere sulla panoramica strada che conduce a Pesaro. Qui saranno esposte le leggendarie Benelli da corsa degli anni ’60 e ’70 della collezione di Luciano Battisti. L’evento si concluderà, come da tradizione, sul suggestivo lungomare di Pesaro.