Indian Sport Chief RT, per viaggiare comodi
La nuova versione della grossa cruiser americana, dotata del potente bicilindrico Thunderstroke 116, mantiene la sua anima sportiveggiante ma aggiunge elementi "turistici"
È vero che chi acquista una Indian non lo fa per le sue prestazioni assolute, ma la Sport Chief lanciata lo scorso anno andava proprio in quella direzione: una versione più sportiva del leggendario modello Chief. Ora la Casa di Spirit Lake, Iowa, fa un passo… di lato, con una variante che non rinnega l’anima sportiva del nuovo modello ma aggiunge elementi personalizzati e di stile più turistico.
Le valigie sono di serie
La Sport Chief RT appena presentata si distingue per diversi componenti di carattere distintivo, tra i quali spiccano il set di borse laterali che offrono uno spazio di 37 litri per trasportare il bagaglio, una sella a due piani con l’imbottitura alta 127 mm, riser lavorati alti ben 152 mm sui quali è montato quello che la Casa definisce “manubrio in stile moto”, una piastra di sterzo lavorata, comandi a pedale avanzati per assumere una posizione di guida più rilassata, un cupolino dalle forme piuttosto squadrate sormontato da un parabrezza di 165 mm per togliere l’aria dal busto, e cerchi in lega leggera, l’anteriore di 19“ e il posteriore di 16”.
Motore da quasi 2000 cm3
È quanto basta per dare un colpo d’occhio diverso, anche se in realtà sotto c’è la moto che già conosciamo. Quindi anche questa versione RT ha lo stesso motore Thunderstroke 116 della Chief Sport da cui deriva, il bicilindrico a V longitudinale di 1890 cm³ raffreddato a liquido per il quale non viene dichiarata la potenza ma è accreditato di una coppia di 156 Nm. Tre le modalità di guida: Sport, Standard e Tour. Ci sono il cruise control, il dispositivo keyless, l’illuminazione a LED e una porta di ricarica USB.
Le sospensioni sono di qualità
Nonostante sia una grande cruiser americana in versione di lusso mantiene forte il legame con l’anima sportiva della moto da cui è derivata, e questo significa componentistica con una punta di peperino: ammortizzatori Fox regolabili su 23 posizioni e forcella KYB a steli rovesciati. I freni sono Brembo, pinze a quattro pistoncini con due poderosi dischi di 320 mm Ø e pneumatici Metzeler Cruisetec.
Aaron Jax, vicepresidente di Indian Motorcycle, ha commentato: "Quando abbiamo lanciato la Sport Chief, abbiamo alzato l'asticella per le cruiser ad alte prestazioni. Dopo aver osservato il panorama dell'aftermarket, il nostro team di prodotto ha visto l'opportunità di progettare una motocicletta che fosse dotata di serie di componenti di alta qualità normalmente disponibili solo nell'aftermarket. Con la Sport Chief RT stiamo aggiungendo componenti ispirati alla personalizzazione in modo da creare il pacchetto completo per i motociclisti che desiderano migliorare lo stile e aggiungere spazio per il trasporto".
Non è l’unica novità. Nella stessa occasione Indian ha presentato la Super Chief Dark Horse, la quarta variante Indian Chief al momento disponibile in Europa: stile total black con verniciatura lucida che aggiunge una nota di carattere in più.