Indian Pursuit Elite e Chieftain Elite, altro che tappeto volante!
Per molti ma non per tutti: Indian Motorcycle ha allestito due nuovi modelli per la serie Elite, quella delle sue moto più esclusive, caratterizzate da dettagli personalizzati direttamente dalla fabbrica e finiture di livello ultra premium.
Due novità... parecchio preziose
Si tratta della Pursuit Elite e della Chieftain Elite: bellissime e spettacolari, ma la prima sarà prodotta soltanto in 150 unità in tutto il mondo vendute alla bellezza di 39.999 dollari, cioè quasi 38.000 euro, e la seconda in 175 unità al prezzo di 35.499 dollari, poco più di 33.700 euro. Sono esclusive in tutto. La Pursuit Elite è una tourer all’americana sofisticatissima e con una dotazione di altissimo livello, sarà disponibile nelle livree Super Graphite Metallic e Black Metallic con accenti Shadow Bronze Chrome. Monta il motore PowerPlus da 108 pollici cubi (1770 cm³) bicilindrico a V, raffreddato a liquido, capace di una potenza di 122 CV e di una coppia di 17,7 kgm che il costruttore dichiara essere le migliori prestazioni della sua categoria. Della dotazione fanno parte precarico della sospensione posteriore regolabile elettronicamente e gestibile dal sistema di infotainment, e la classica piattaforma inerziale Bosch che gestisce il controllo di trazione, l’ABS e il freno motore. I blocchetti dei comandi elettrici al manubrio retroilluminati ne rendono più facile individuazione col buio, mentre il faro adattivo a LED Pathfinder , le luci di posizione pure a LED e quelle delle borse laterali assicurano un’ottima visibilità e contemporaneamente… non passano inosservate col buio. Chi sono anche i sedili riscaldati per conducente e passeggero, con controlli regolabili sul sedile stesso e sul sistema di infotainment. Il cruscotto è costituito da un touchscreen da 7” RideCommand con integrazione Apple CarPlay, navigazione step by step, connettività Bluetooth e altro ancora, compreso il sistema Powerband audio che permette di eliminare il rumore della strada e del motore. Ci sono amplificatori integrati, un equalizzatore a 9 bande e 16 altoparlanti: si viaggia in prima classe… C’è un vano con chiusura a distanza ed è possibile stivare il bagaglio all’interno delle borse laterali e del vano principale.
Come è fatta la Chieftain
La Chieftain Elite invece è disponibile nella livrea Super Graphite Smoke con finiture cromate Shadow Bronze. Il motore bicilindrico a V in questo caso è il Thunderstroke 116 (1900 cm³), il più potente fra quelli raffreddati ad aria prodotti da Indian Motorcycle, accreditato di 17,4 kgm di coppia. A bassa velocità il cilindro posteriore viene disattivato rendendo più morbida l’erogazione nel traffico, e sono comunque disponibili tre modalità di guida selezionabili: Tour, Standard e Sport. Anche la Chieftain Elite è dotata di display touchscreen da 7” RideCommand con Apple CarPlay, GPS con navigazione step by step e diverse funzionalità, come sovrapposizioni di traffico e meteo in tempo reale e una funzione di localizzazione del veicolo. Tra i gadget, i comandi retroilluminati, il sistema audio Power Band, ABS, contatto Keyless, monitoraggio della pressione pneumatici e borse laterali con chiusura a distanza.