Indian: FTR aggiornata e nuova Challenger
Al salone di Milano la casa statunitense ha dato una bella revisione alla famiglia delle FTR e ha fatto debuttare il nuovo modello Challenger Elite, prodotto in edizione limitata. Vediamo come sono fatte
Image
Moto
Una bella revisione alla famiglia delle FTR e il nuovo modello Challenger Elite in edizione limitata: sono le novità proposte da Indian per il 2023.
«La gamma 2023 è una forte testimonianza dell’impegno della nostra squadra negli ultimi nove anni per costruire e perfezionare una linea di prodotti davvero completa – ha sottolineato Mike Dougherty, Presidente di Indian Motorcycle –. Questo sforzo si è sviluppato su tutta la gamma e all’interno di ogni famiglia di modelli, come dimostra l’introduzione della FTR Sport che porta a quattro le proposte della serie FTR, ognuna con il proprio stile e la propria personalità».
Aggiornamenti per le FTR
La FTR Sport sostituisce il modello FTR S e si distingue per alcuni particolari come tabella portanumero, cupolino e copertura della sella che ne sottolineano l’indole vivace. Nuova anche la livrea del serbatoio, disponibile in Black Metallic con accenti Indy Red oppure White Lightning con accenti Indy Red e Black Metallic. I modelli FTR Sport, FTR Rally e FTR R Carbon sono equipaggiati con un display touchscreen rotondo di 101 mm di diametro per il navigatore e permettono di scegliere fra tre modalità di guida (Sport, Standard, Rain); il controllo della stabilità sensibile all’angolo di piega e l’antibloccaggio ABS aggiungono un elemento di sicurezza. Su tutti e quattro i modelli FTR ci sono un nuovo silenziatore di scarico ed è stato rivisto l’impianto frenante anteriore, c’è una nuova frizione e il tachimetro è stato posizionato più in alto per renderlo più facilmente leggibile.
La famiglia delle FTR è composta dalla versione entry level che si chiama semplicemente ”FTR” ed è disponibile in Metallic Black contrastato da parti in Lifted Lime con ammortizzatore posteriore abbinato, oppure Stealth Grey con parti in Orange Burst e ammortizzatore posteriore e ruote nello stesso tono.
La FTR Rally ha un’anima più fuoristradistica, è dotata di ruote a raggi di 19” e 18” con pneumatici tassellati ed è proposta nella nuova livrea Black Smoke con telaio Desert Earth e l'iconico logo Indian Motorcycle sul serbatoio.
La FTR Sport si pone a un livello leggermente superiore a queste due e leggermente inferiore al modello premium, la FTR R Carbon; quest’ultima ha componenti in fibra di carbonio, sella premium, forcella Öhlins completamente regolabile e ammortizzatore con piggyback. Spicca il logo Indian Script sul serbatoio, rifinito in Cloud Silver e Championship Gold.
Per la gamma FTR sono stati realizzati nuovi accessori in partnership con Gilles Tooling, tra i quali pedane arretrate regolabili e contrappesi del manubrio, tappi dell’olio e del radiatore ricavati dal pieno; sono disponibili paracalore dello scarico, protezione del telaio e copertura del pignone in fibra di carbonio, oltre a una sella Comfort+ dotata di maggiore imbottitura.
Nuova bagger
L’altra novità è la bagger Challenger Elite, che si propone come un prodotto estremamente esclusivo: ne verranno costruite solo 150, e solo meno di una cinquantina saranno disponibili fuori dall’America. Linea affascinante e livrea Sapphire Blue Smoke con accenti Black Smoke & Titanium Metallic Smoke: è spinta dal motore PowerPlus: 122 CV di potenza e 178 Nm di coppia. L’allestimento, manco a dirlo, è lussuoso e tecnologico. La Indian Challenger Elite offre tre modalità di guida, la regolazione elettronica del precarico della sospensione posteriore, tecnologia Smart Lean, faro a LED adattivo, luci diurne a LED, parabrezza regolabile, manopole riscaldate, un potente impianto audio con altoparlanti per le borse laterali e nuovi cerchi a cinque razze.
Per quanto riguarda il resto della gamma, i modelli Thunderstroke e PowerPlus hanno una nuova frizione antisaltellamento servoassistita, i modelli Indian Springfield, Chieftain, Indian Challenger, Roadmaster e Indian Pursuit sono dotati di un faro a LED ridisegnato, ed è stata ampliata la gamma accessori.
Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2022
«La gamma 2023 è una forte testimonianza dell’impegno della nostra squadra negli ultimi nove anni per costruire e perfezionare una linea di prodotti davvero completa – ha sottolineato Mike Dougherty, Presidente di Indian Motorcycle –. Questo sforzo si è sviluppato su tutta la gamma e all’interno di ogni famiglia di modelli, come dimostra l’introduzione della FTR Sport che porta a quattro le proposte della serie FTR, ognuna con il proprio stile e la propria personalità».
Aggiornamenti per le FTR
La FTR Sport sostituisce il modello FTR S e si distingue per alcuni particolari come tabella portanumero, cupolino e copertura della sella che ne sottolineano l’indole vivace. Nuova anche la livrea del serbatoio, disponibile in Black Metallic con accenti Indy Red oppure White Lightning con accenti Indy Red e Black Metallic. I modelli FTR Sport, FTR Rally e FTR R Carbon sono equipaggiati con un display touchscreen rotondo di 101 mm di diametro per il navigatore e permettono di scegliere fra tre modalità di guida (Sport, Standard, Rain); il controllo della stabilità sensibile all’angolo di piega e l’antibloccaggio ABS aggiungono un elemento di sicurezza. Su tutti e quattro i modelli FTR ci sono un nuovo silenziatore di scarico ed è stato rivisto l’impianto frenante anteriore, c’è una nuova frizione e il tachimetro è stato posizionato più in alto per renderlo più facilmente leggibile.
La famiglia delle FTR è composta dalla versione entry level che si chiama semplicemente ”FTR” ed è disponibile in Metallic Black contrastato da parti in Lifted Lime con ammortizzatore posteriore abbinato, oppure Stealth Grey con parti in Orange Burst e ammortizzatore posteriore e ruote nello stesso tono.
La FTR Rally ha un’anima più fuoristradistica, è dotata di ruote a raggi di 19” e 18” con pneumatici tassellati ed è proposta nella nuova livrea Black Smoke con telaio Desert Earth e l'iconico logo Indian Motorcycle sul serbatoio.
La FTR Sport si pone a un livello leggermente superiore a queste due e leggermente inferiore al modello premium, la FTR R Carbon; quest’ultima ha componenti in fibra di carbonio, sella premium, forcella Öhlins completamente regolabile e ammortizzatore con piggyback. Spicca il logo Indian Script sul serbatoio, rifinito in Cloud Silver e Championship Gold.
Per la gamma FTR sono stati realizzati nuovi accessori in partnership con Gilles Tooling, tra i quali pedane arretrate regolabili e contrappesi del manubrio, tappi dell’olio e del radiatore ricavati dal pieno; sono disponibili paracalore dello scarico, protezione del telaio e copertura del pignone in fibra di carbonio, oltre a una sella Comfort+ dotata di maggiore imbottitura.
Nuova bagger
L’altra novità è la bagger Challenger Elite, che si propone come un prodotto estremamente esclusivo: ne verranno costruite solo 150, e solo meno di una cinquantina saranno disponibili fuori dall’America. Linea affascinante e livrea Sapphire Blue Smoke con accenti Black Smoke & Titanium Metallic Smoke: è spinta dal motore PowerPlus: 122 CV di potenza e 178 Nm di coppia. L’allestimento, manco a dirlo, è lussuoso e tecnologico. La Indian Challenger Elite offre tre modalità di guida, la regolazione elettronica del precarico della sospensione posteriore, tecnologia Smart Lean, faro a LED adattivo, luci diurne a LED, parabrezza regolabile, manopole riscaldate, un potente impianto audio con altoparlanti per le borse laterali e nuovi cerchi a cinque razze.
Per quanto riguarda il resto della gamma, i modelli Thunderstroke e PowerPlus hanno una nuova frizione antisaltellamento servoassistita, i modelli Indian Springfield, Chieftain, Indian Challenger, Roadmaster e Indian Pursuit sono dotati di un faro a LED ridisegnato, ed è stata ampliata la gamma accessori.
Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2022
Foto e immagini
Aggiungi un commento