Incentivi moto elettriche, ecco come cambia l'ecobonus
Incentivi moto e scooter elettrici - Le modifiche all'ecobonus sono state confermate dall'approvazione del DL Crescita, avvenuta in questi giorni. Estese, dunque, le agevolazioni per l’acquisto dei veicoli elettrici anche alle moto con potenze superiori agli 11 kW e a tricicli e quadricicli. In più sarà possibile rottamare anche le Euro 3. Confermati gli importi degli incentivi: 30% del prezzo di listino con limite di 3.000 euro
Image
News
Confermato!
È stato approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera l’emendamento al Decreto Crescita che apporta modifiche alle norme relative agli ecobonus per le due ruote. Le nuove regole confermano le anticipazioni di maggio e allargano gli incentivi per l’acquisto di modelli elettrici o ibridi anche alle moto con potenze superiori agli 11 kW. A rientrare nelle agevolazioni sono anche gli altri veicoli della categoria “Le”, come tricicli e quadricicli a batterie. Rimane il vincolo della rottamazione, anche se nella nuova formulazione è molto più permissivo rispetto al passato. Ad essere ammessi non sono solo i veicoli con omologazione Euro 0, 1 e 2, ma pure i più recenti Euro 3, purché in possesso da almeno 12 mesi. Inoltre, sparisce l’obbligo di rottamare un mezzo appartenente alla stessa categoria di quella acquistata. Di fatto si può "dare dentro" un ciclomotore per comprare una sportiva o un quadriciclo. Viceversa, rimane immutato l’aspetto finanziario con un supporto all’acquisto fino al 30% del prezzo di listino (iva esclusa) con un limite massimo fissato a 3.000 euro. Inalterate sono pure la durata del provvedimento (vale per le compravendite e le locazioni finanziarie effettuate entro il 31 dicembre 2019), il budget messo a disposizione (10 milioni di euro) e la parte burocratica, tutta a carico del rivenditore.
È stato approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera l’emendamento al Decreto Crescita che apporta modifiche alle norme relative agli ecobonus per le due ruote. Le nuove regole confermano le anticipazioni di maggio e allargano gli incentivi per l’acquisto di modelli elettrici o ibridi anche alle moto con potenze superiori agli 11 kW. A rientrare nelle agevolazioni sono anche gli altri veicoli della categoria “Le”, come tricicli e quadricicli a batterie. Rimane il vincolo della rottamazione, anche se nella nuova formulazione è molto più permissivo rispetto al passato. Ad essere ammessi non sono solo i veicoli con omologazione Euro 0, 1 e 2, ma pure i più recenti Euro 3, purché in possesso da almeno 12 mesi. Inoltre, sparisce l’obbligo di rottamare un mezzo appartenente alla stessa categoria di quella acquistata. Di fatto si può "dare dentro" un ciclomotore per comprare una sportiva o un quadriciclo. Viceversa, rimane immutato l’aspetto finanziario con un supporto all’acquisto fino al 30% del prezzo di listino (iva esclusa) con un limite massimo fissato a 3.000 euro. Inalterate sono pure la durata del provvedimento (vale per le compravendite e le locazioni finanziarie effettuate entro il 31 dicembre 2019), il budget messo a disposizione (10 milioni di euro) e la parte burocratica, tutta a carico del rivenditore.
Aggiungi un commento