Il nuovissimo motore Minarelli 300 arriverà in luglio sulla Fantic Motor XE300
L’architettura è tradizionale, il nuovo motore MM300 – 300cc 2T FI Euro 5 è un monocilindrico a due tempi con raffreddamento a liquido e alimentazione e a iniezione elettronica. L’aspirazione è controllata da un pacco lamellare, e una valvola parzializzatrice dello scarico dal disegno innovativo garantisce prestazioni notevoli ai bassi-medio regimi
Da tempo si parla del nuovo propulsore di 300 cm³ sviluppato dalla Motori Minarelli per le gare di Enduro e non dovremo aspettare ancora molto per vederlo montato su una moto: equipaggerà la Fantic XE300 2T che dovrebbe arrivare il prossimo mese di luglio, moto progettata per un uso specialistico. I due marchi del resto fanno capo allo stesso Gruppo e sono guidati dallo stesso amministratore delegato, l’ingegner Mariano Roman.
Il concept nel 2021
Un primo concept del propulsore monocilindrico due tempi ad iniezione era stato presentato già al Salone di Milano del 2021 ma era basato sul 250 cm³ prodotto da Yamaha; di quella prima versione è stata conservata solo l’idea, perché all’edizione 2022 dell’EICMA è stata svelata la versione definitiva interamente progettata e prodotta dal marchio bolognese, sviluppata in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena per la parte della fluido termo dinamica.
L’architettura è tradizionale, il nuovo motore MM300 – 300cc 2T FI Euro 5 è un monocilindrico a due tempi con raffreddamento a liquido e alimentazione e a iniezione elettronica. L’aspirazione è controllata da un pacco lamellare, e una valvola parzializzatrice dello scarico dal disegno innovativo garantisce prestazioni notevoli ai bassi-medio regimi; del resto un tiro vigoroso e una risposta esplosiva erano tra le priorità del progetto, che guarda anche a un impiego agonistico. L’avviamento è elettrico e un sistema di decompressione permette di ridurre la resistenza del motore quando lo si fa ripartire, rendendo l’operazione più veloce.
Il nuovo Minarelli 300 è già sceso in gara molte volte sulle moto dei piloti ufficiali Fantic nel corso di quest’anno, mostrando eccellenti doti di competitività. Adesso tocca ai privati.