Il Gruppo Fantic Motor acquisisce le biciclette Bottecchia
Il Gruppo Fantic Motor si espande sempre di più e giovedì 7 luglio ha acquisito l’azienda e storico marchio italiano Bottecchia Cicli. Nel 2019 aveva ufficializzato la collaborazione industriale con Yamaha Motor Europe, a fine 2020 ha acquisito la Motori Minarelli e ora arriva questo nuovo passo nell’ambito delle biciclette “muscolari” ed elettriche.
Image
News
Fantic si espande
Bottecchia è un marchio storico e con un grande blasone: tra i suoi successi figurano due edizioni del Giro d’Italia, nel 1966 con Gianni Motta e nel 1979 con Giuseppe Saronni, e poi il Campionato del Mondo 1966 con Rudi Altid e il Tour de France 1989 con il grande Greg LeMond, e ancora tante vittorie ottenute con le prime bici super leggere, realizzate a mano in carbonio, con Stefano Garzelli. Il marchio è tuttora impegnato nel mountain bike con il Bottecchia Factory Team MTB, e nella corsa su strada con il Team Drone Hopper Androni Giocattoli, formazione italiana che si è distinta nelle ultime edizioni del Giro d’Italia, e che è diventata 3 volte Campione d’Italia negli ultimi 4 anni.
La sua offerta è amplissima e va dalle bici da corsa, gravel e MTB dedicate al professionismo, alle e-bike, fino alle bici city e trekking muscolari. Fra poco compirà 100 anni di una storia iniziata nel luglio 1924 con la vittoria del giovane Ottavio Bottecchia al Tour de France, primo italiano a riuscire nell’impresa, seguita nel 1926 dalla nascita delle prime bici da corsa con il marchio Bottecchia Cicli.
Bottecchia tra le altre cose è proprietaria del famoso marchio Graziella che a suo tempo ebbe tra i suoi testimonial anche la mitica Brigitte Bardot, e che passa anch’esso sotto il controllo del Gruppo Fantic
“Bottecchia si è distinta nel tempo per continuità, solidità, qualità assoluta – spiega Mariano Roman, CEO di Fantic - e continua ad essere in un trend estremamente positivo. L’acquisizione da parte di Fantic è avvenuta in una logica di completamento gamma prodotto, forti dell’esperienza di Bottecchia nella produzione di biciclette con una gamma di prodotti di qualità assoluta. Bottecchia vanta inoltre una rete vendita molto strutturata con oltre 400 dealers in tutto il Mondo. Vista la stima verso l’attuale proprietà, la grande professionalità e serietà sempre dimostrata, l’intero management è stato confermato così come tutti gli attuali dipendenti in forza all’azienda. Pieno appoggio anche al Reparto Corse, il Bottecchia Factory Team, che sarà riconfermato e potenziato nelle prossime stagioni”.
Marco Turato, responsabile Commerciale di Bottecchia Cicli srl , ha motivato il passaggio dell’azienda sotto il controllo del Gruppo Fantic: “La storia del brand, l’esperienza e le conoscenze maturate negli ultimi 20 anni di gestione di Bottecchia sono un valore inestimabile di questa azienda, che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati a livello internazionale. Tutto il nostro team è entusiasta di questo importante progetto con il Gruppo Fantic Motor S.P.A., leader del mercato che ha raggiunto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Il mercato attuale richiede sempre più competenze, tecnologie e risorse, che solo grandi gruppi riescono a fornire. Per questo l’acquisizione da parte di Fantic amplierà le capacità e potenzialità di entrambi i marchi, per raggiungere assieme più grandi obiettivi”.
Bottecchia è un marchio storico e con un grande blasone: tra i suoi successi figurano due edizioni del Giro d’Italia, nel 1966 con Gianni Motta e nel 1979 con Giuseppe Saronni, e poi il Campionato del Mondo 1966 con Rudi Altid e il Tour de France 1989 con il grande Greg LeMond, e ancora tante vittorie ottenute con le prime bici super leggere, realizzate a mano in carbonio, con Stefano Garzelli. Il marchio è tuttora impegnato nel mountain bike con il Bottecchia Factory Team MTB, e nella corsa su strada con il Team Drone Hopper Androni Giocattoli, formazione italiana che si è distinta nelle ultime edizioni del Giro d’Italia, e che è diventata 3 volte Campione d’Italia negli ultimi 4 anni.
La sua offerta è amplissima e va dalle bici da corsa, gravel e MTB dedicate al professionismo, alle e-bike, fino alle bici city e trekking muscolari. Fra poco compirà 100 anni di una storia iniziata nel luglio 1924 con la vittoria del giovane Ottavio Bottecchia al Tour de France, primo italiano a riuscire nell’impresa, seguita nel 1926 dalla nascita delle prime bici da corsa con il marchio Bottecchia Cicli.
Bottecchia tra le altre cose è proprietaria del famoso marchio Graziella che a suo tempo ebbe tra i suoi testimonial anche la mitica Brigitte Bardot, e che passa anch’esso sotto il controllo del Gruppo Fantic
“Bottecchia si è distinta nel tempo per continuità, solidità, qualità assoluta – spiega Mariano Roman, CEO di Fantic - e continua ad essere in un trend estremamente positivo. L’acquisizione da parte di Fantic è avvenuta in una logica di completamento gamma prodotto, forti dell’esperienza di Bottecchia nella produzione di biciclette con una gamma di prodotti di qualità assoluta. Bottecchia vanta inoltre una rete vendita molto strutturata con oltre 400 dealers in tutto il Mondo. Vista la stima verso l’attuale proprietà, la grande professionalità e serietà sempre dimostrata, l’intero management è stato confermato così come tutti gli attuali dipendenti in forza all’azienda. Pieno appoggio anche al Reparto Corse, il Bottecchia Factory Team, che sarà riconfermato e potenziato nelle prossime stagioni”.
Marco Turato, responsabile Commerciale di Bottecchia Cicli srl , ha motivato il passaggio dell’azienda sotto il controllo del Gruppo Fantic: “La storia del brand, l’esperienza e le conoscenze maturate negli ultimi 20 anni di gestione di Bottecchia sono un valore inestimabile di questa azienda, che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati a livello internazionale. Tutto il nostro team è entusiasta di questo importante progetto con il Gruppo Fantic Motor S.P.A., leader del mercato che ha raggiunto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Il mercato attuale richiede sempre più competenze, tecnologie e risorse, che solo grandi gruppi riescono a fornire. Per questo l’acquisizione da parte di Fantic amplierà le capacità e potenzialità di entrambi i marchi, per raggiungere assieme più grandi obiettivi”.
Aggiungi un commento