Il fascino Brutale della MV Agusta Nürburgring
È la MV Agusta Brutale più evoluta e più estrema che abbiate mai visto, almeno tra quelle in produzione di serie. Una regina in edizione limitata di 150 esemplari, dedicata a un circuito mitico. Il nome dice tutto: Brutale 1000 Nürburgring, come il famoso anello Nordschleife, più di 25 km e 185 curve di emozioni
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Gioiello dal nome leggendario
Questa serie speciale della muscle naked varesina è realizzata sulla base della 1000 RR, il modello di punta, con alcuni interventi che le hanno fatto salire un altro gradino. Monta cerchi in carbonio BST di ultima generazione che in questa versione hanno un mozzo ricavato dal pieno ancora più leggero e rigido, con il vantaggio di ridurre il peso e – grazie alla riduzione dell’inerzia – migliorare sia il comportamento delle sospensioni, sia quello in frenata e nei cambi di direzione.
È stata adottata una colorazione molto particolare, su base argento con pennellate di rosso Nürburgring, ma la parte più divertente è contenuta nel racing kit a corredo: c’è uno scarico in titanio Arrow 4 in 2 con uscita finale unica e protezione del silenziatore in carbonio, va adottato assieme alla centralina con mappatura dedicata e viene assicurato un aumento di potenza da 208 a 215 CV. Il tocco di sportività viene anche dal coprisella del passeggero pure in carbonio, e quello di esclusività dal certificato di origine numerato e dalla targhetta con il numero progressivo.
Per il resto naturalmente la moto ha tutte le eccellenze che già erano state adottate sulla 1000 RR: il motore quattro cilindri di 998 cm³ ha guide valvole e bicchierini con trattamento DLC che riduce gli attriti interni, ci sono bielle in titanio e camme con nuovi profili per una migliore curva di coppia. Sono state adottate nuove tarature delle sospensioni elettroniche Öhlins ed è elettronico anche l’ammortizzatore di sterzo. Migliora la stabilità il nuovo gruppo spoiler aerodinamico che sembra un cupolino, associato alle ali laterali.
Infine l’elettronica: c’è una nuova piattaforma inerziale così come è nuovo il modulo ABS MK100 Continental con funzione cornering. Ci sono un cruscotto TFT da 5,5” a colori, l’antifurto Mobisat, GPS e Bluetooth di serie, la MV Ride App, il navigatore integrato nel cruscotto, l’illuminazione full LED, il launch control, il cruise control, la funzione FLC Front Lift Control che modula l’impennata e un nuovo sensore del cambio elettronico EAS 3.0.
Tutto di altissimo livello e anche il prezzo è adeguato: la 1000 RR costa 32.200 euro, questa versione Nürburgring ne costa 39.900 euro. Cosa non si farebbe per andare a passeggio con una regina…
Questa serie speciale della muscle naked varesina è realizzata sulla base della 1000 RR, il modello di punta, con alcuni interventi che le hanno fatto salire un altro gradino. Monta cerchi in carbonio BST di ultima generazione che in questa versione hanno un mozzo ricavato dal pieno ancora più leggero e rigido, con il vantaggio di ridurre il peso e – grazie alla riduzione dell’inerzia – migliorare sia il comportamento delle sospensioni, sia quello in frenata e nei cambi di direzione.
È stata adottata una colorazione molto particolare, su base argento con pennellate di rosso Nürburgring, ma la parte più divertente è contenuta nel racing kit a corredo: c’è uno scarico in titanio Arrow 4 in 2 con uscita finale unica e protezione del silenziatore in carbonio, va adottato assieme alla centralina con mappatura dedicata e viene assicurato un aumento di potenza da 208 a 215 CV. Il tocco di sportività viene anche dal coprisella del passeggero pure in carbonio, e quello di esclusività dal certificato di origine numerato e dalla targhetta con il numero progressivo.
Per il resto naturalmente la moto ha tutte le eccellenze che già erano state adottate sulla 1000 RR: il motore quattro cilindri di 998 cm³ ha guide valvole e bicchierini con trattamento DLC che riduce gli attriti interni, ci sono bielle in titanio e camme con nuovi profili per una migliore curva di coppia. Sono state adottate nuove tarature delle sospensioni elettroniche Öhlins ed è elettronico anche l’ammortizzatore di sterzo. Migliora la stabilità il nuovo gruppo spoiler aerodinamico che sembra un cupolino, associato alle ali laterali.
Infine l’elettronica: c’è una nuova piattaforma inerziale così come è nuovo il modulo ABS MK100 Continental con funzione cornering. Ci sono un cruscotto TFT da 5,5” a colori, l’antifurto Mobisat, GPS e Bluetooth di serie, la MV Ride App, il navigatore integrato nel cruscotto, l’illuminazione full LED, il launch control, il cruise control, la funzione FLC Front Lift Control che modula l’impennata e un nuovo sensore del cambio elettronico EAS 3.0.
Tutto di altissimo livello e anche il prezzo è adeguato: la 1000 RR costa 32.200 euro, questa versione Nürburgring ne costa 39.900 euro. Cosa non si farebbe per andare a passeggio con una regina…
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