I 10 veicoli più incredibili con motore “da moto”
Negli anni gli esperimenti con veicoli a tre e quattro ruote spinti da motori di motociclette sono stati parecchi. Alcuni di questi modelli spiccano su altri per scelte tecniche, estetiche e prestazioni. Vediamo quali sono
Image
News
10. BMW i3 with Range Extender
La i3 è un modello BMW alimentato da un propulsore elettrico e considerato tra i più avanzati e interessanti prototipi del settore green. La sua autonomia è di soli 130 km, per cui la casa bavarese ne ha realizzato un modello “Range Extended” equipaggiato con il bicilindrico da 647 cm3 montato sullo scooter C 650 GT. Questa soluzione permette di estendere l'autonomia fino a circa 250 km.
9. Campagna V13R
Questo bel trike realizzato da Campagna Motors costa la bellezza di 53.000 dollari (è la versione più economica...) ed è alimentato da due motori Harley-Davidosn V-Twin Revolution, per intenderci le unità da 122 CV che animano la più cattiva delle H-D, la V-Rod. Il telaio è un tubolare in acciaio dotato di roll-bar mentre le sospensioni prevedono due due ammortizzatori anteriori e un classico mono posteriore. Il grip è assicurato da delle maxi gomme da 295 dietro e 205 davanti.
8. Scorpion P6
La P6 è un mezzo da corsa in tutto e per tutto. Ruote scoperte, carene in fibra di carbonio, sospensioni da auto da corsa e altri particolari dall'impronta smaccatamente racing. Il motore non poteva essere da meno visto che si tratta del 4 cilindri da 600 cm3 montato sulla Kawasaki Ninja Zx-6r. Un dato sulle prestazioni? 0-100 km/h in soli 3,5 secondi!
7. Volkswagen XL Sport
Questo spettacolare prototipo è stato presentato da VW all'ultimo salone di Parigi. La XL Sport mette a frutto il “matrimonio” con Ducati e monta sotto al cofano il bicilindrico desmo da 197 CV montato sulla Panigale Superleggera. Secondo la casa la macchina è in grado di toccare con facilità i 270 km/h. Perché tutta questa potenza sia sotto controllo, il prototipo è stato equipaggiato con accessori racing, a partire da sospensioni da gara e freni carboceramici.
6. Morgan 3 Wheeler
A differenza di altri modelli in questo elenco, la Morgan 3 Wheeler non guarda alle prestazioni pure ma al piacere di guida. Ispirate alle tre ruote prodotte dalla stessa Morgan nei primi decenni del secolo scorso, davanti al cofano monta un bicilindrico S&S da 1983 cm3. Più coppia che potenza massima, insomma, per partenze da fermo da brivido!
5. Campagna T-Rex 16 SP
Torniamo da Campagna Motors con un altro trike, questa volta ancora più performante. Il T-Rex punta su comfort con sedili avvolgenti e persino borse laterali ma non disdegna le prestazioni grazie al motore sei cilindri da 1600 cm3 ereditato direttamente dalla BMW K 1600. Decisamente altino il prezzo: per mettere le mani su un esemplare servono circa 66.000 dollari...
4. Radical SR1
UK Radical ha preso in prestito il celebre e osannato motore 4 cilindri della Suzuki Hayabusa e ci ha costruito attorno una macchina da corsa. La SR1 assomiglia a un prototipo da gara di endurance in miniatura e ha prestazioni parecchio interessanti: 185 CV e velocità massima di 220 km/h. In Inghilterra questa macchina ha anche un campionato di otto gare destinato ad aspiranti piloti la cui iscrizione prevede addirittura la formazione e corsi di guida. Costo del pacchetto: 57.000 dollari.
3. Motus RCR
Ecco un altro bell'oggettino tutto da ammirare. La Motus RCR è una replica più o meno esatta di una Ferrari da F1 del 1958 mentre al suo interno batte un cuore V4 da 1650 cm3, realizzato “segando in due” un motore V8 Chevy. Di lei abbiamo anche un video, guardate, anzi, ascoltate qui sotto...
2. Triumph Rocket Streamliner
Questo “missile” da oltre 1000 CV e oltre 640 km/h di velocità massima è alimentato da due motori ereditati dalla maxicruiser Triumph Rocket III ed è stato studiato appositamente per dare l'assalto al record di velocità su lago salato. Per la cronaca, il pilota che ha avuto l'onore (e il coraggio) di guidare questo mostro e portarsi a casa il record è Jason Di Salvo.
1. Ariel Atom 500 V8
Al primo posto non poteva non esserci l'auto di serie più veloce al mondo, la Atom 500 V8. La Ariel sfoggia ben 2 motori della Hayabusa accoppiati che le garantiscono 500 CV e un tempo da 0 a 100 km/h di soli 2,3 secondi. Un missile simile, ovviamente costa caro: i soli 25 esemplari prodotti sono costati ben 225.000 dollari...
fonte by: motorcycle.com
La i3 è un modello BMW alimentato da un propulsore elettrico e considerato tra i più avanzati e interessanti prototipi del settore green. La sua autonomia è di soli 130 km, per cui la casa bavarese ne ha realizzato un modello “Range Extended” equipaggiato con il bicilindrico da 647 cm3 montato sullo scooter C 650 GT. Questa soluzione permette di estendere l'autonomia fino a circa 250 km.
9. Campagna V13R
Questo bel trike realizzato da Campagna Motors costa la bellezza di 53.000 dollari (è la versione più economica...) ed è alimentato da due motori Harley-Davidosn V-Twin Revolution, per intenderci le unità da 122 CV che animano la più cattiva delle H-D, la V-Rod. Il telaio è un tubolare in acciaio dotato di roll-bar mentre le sospensioni prevedono due due ammortizzatori anteriori e un classico mono posteriore. Il grip è assicurato da delle maxi gomme da 295 dietro e 205 davanti.
8. Scorpion P6
La P6 è un mezzo da corsa in tutto e per tutto. Ruote scoperte, carene in fibra di carbonio, sospensioni da auto da corsa e altri particolari dall'impronta smaccatamente racing. Il motore non poteva essere da meno visto che si tratta del 4 cilindri da 600 cm3 montato sulla Kawasaki Ninja Zx-6r. Un dato sulle prestazioni? 0-100 km/h in soli 3,5 secondi!
7. Volkswagen XL Sport
Questo spettacolare prototipo è stato presentato da VW all'ultimo salone di Parigi. La XL Sport mette a frutto il “matrimonio” con Ducati e monta sotto al cofano il bicilindrico desmo da 197 CV montato sulla Panigale Superleggera. Secondo la casa la macchina è in grado di toccare con facilità i 270 km/h. Perché tutta questa potenza sia sotto controllo, il prototipo è stato equipaggiato con accessori racing, a partire da sospensioni da gara e freni carboceramici.
6. Morgan 3 Wheeler
A differenza di altri modelli in questo elenco, la Morgan 3 Wheeler non guarda alle prestazioni pure ma al piacere di guida. Ispirate alle tre ruote prodotte dalla stessa Morgan nei primi decenni del secolo scorso, davanti al cofano monta un bicilindrico S&S da 1983 cm3. Più coppia che potenza massima, insomma, per partenze da fermo da brivido!
5. Campagna T-Rex 16 SP
Torniamo da Campagna Motors con un altro trike, questa volta ancora più performante. Il T-Rex punta su comfort con sedili avvolgenti e persino borse laterali ma non disdegna le prestazioni grazie al motore sei cilindri da 1600 cm3 ereditato direttamente dalla BMW K 1600. Decisamente altino il prezzo: per mettere le mani su un esemplare servono circa 66.000 dollari...
4. Radical SR1
UK Radical ha preso in prestito il celebre e osannato motore 4 cilindri della Suzuki Hayabusa e ci ha costruito attorno una macchina da corsa. La SR1 assomiglia a un prototipo da gara di endurance in miniatura e ha prestazioni parecchio interessanti: 185 CV e velocità massima di 220 km/h. In Inghilterra questa macchina ha anche un campionato di otto gare destinato ad aspiranti piloti la cui iscrizione prevede addirittura la formazione e corsi di guida. Costo del pacchetto: 57.000 dollari.
3. Motus RCR
Ecco un altro bell'oggettino tutto da ammirare. La Motus RCR è una replica più o meno esatta di una Ferrari da F1 del 1958 mentre al suo interno batte un cuore V4 da 1650 cm3, realizzato “segando in due” un motore V8 Chevy. Di lei abbiamo anche un video, guardate, anzi, ascoltate qui sotto...
2. Triumph Rocket Streamliner
Questo “missile” da oltre 1000 CV e oltre 640 km/h di velocità massima è alimentato da due motori ereditati dalla maxicruiser Triumph Rocket III ed è stato studiato appositamente per dare l'assalto al record di velocità su lago salato. Per la cronaca, il pilota che ha avuto l'onore (e il coraggio) di guidare questo mostro e portarsi a casa il record è Jason Di Salvo.
1. Ariel Atom 500 V8
Al primo posto non poteva non esserci l'auto di serie più veloce al mondo, la Atom 500 V8. La Ariel sfoggia ben 2 motori della Hayabusa accoppiati che le garantiscono 500 CV e un tempo da 0 a 100 km/h di soli 2,3 secondi. Un missile simile, ovviamente costa caro: i soli 25 esemplari prodotti sono costati ben 225.000 dollari...
fonte by: motorcycle.com
Foto e immagini
Aggiungi un commento