Salta al contenuto principale

I nuovi cavalieri? I motociclisti

Il saggio di Roberto Roda intitolato “I cavalieri e le vaporiere dell'apocalisse” è un'analisi di come il Medioevo quanto influenzi ancora i nostri giorni. Per esempio i cavalieri ci sono ancora, hanno solo cambiato mezzo di locomozione... e sostituito l'armatura in metallo con la tuta in pelle!

I nuovi cavalli sono le moto

Il Medioevo, epoca storica collocata tra il V e il XV secolo d.C., è considerato un periodo controverso, “trampolino” culturale per il Rinascimento e l'Età Moderna. Alcuni tratti tipici del Medioevo sono tutt'ora presenti tra noi e contaminano diversi aspetti della nostra cultura, dalle arti (cinema, fumetti etc) fino alla “controcultura” giovanile e il design di alcuni brand moderni. Il saggio di Roberto Roda, I cavalieri e le vaporiere dell'apocalisse analizza la genesi e l'importanza di questi “medioevi” moderni nella nostra cultura, dando un'interessante interpretazione dei “simboli” di un tempo trasportati al giorno d'oggi. Tra questi, metaforicamente, trovano posto anche i Motociclisti, rappresentati come dei moderni Cavalieri. Tra elmetto (casco) e armatura (tuta) le assonanze ci sono, soprattutto nel caso delle proposte di Montecatena con borchie e croci templari, che Roda ha usato anche per la foto della copertina del libro. 

Autore: Roberto Roda
Titolo: I cavalieri e le vaporiere dell'apocalisse. Guida ai revival medievali e ai tecnomedioevi post-apocalittici
Pagine: 188
Formato: 14 x 20,5 cm
Anno di edizione: 2013
Rilegatura: Brossura
ISBN: 978-88-97589-17-4
Prezzo: € 20,00 cartaceo, € 9,99 in formato e-book (clicca qui)
Disponibilità: Normalmente disponibile per la spedizione entro 3 giorni lavorativi. Immediata per il formato e-book.
Aggiungi un commento
Profile picture for user franzz
franzz
Mer, 08/05/2013 - 14:04
e' restando in tema , l'inquisizione comunita' europea , vuole eliminare oppure rendere il mondo delle moto ad una situazione restrittiva al massimo