Husqvarna Supermoto 2021: ecco come cambia
Per la prossima stagione la motard da gara di Husqvarna si presenta con una taratura delle sospensioni rivista e nuova geometria dell’avantreno per esaltare la maneggevolezza. Confermato invece il vigoroso motore monocilindrico da 63 CV
Image
Moto
Derapate da gara
Non ci sono stati stravolgimenti nella Husqvarna FS 450 MY21, la monocilindrica per le gare di supermoto prodotta dal marchio che fu svedese e oggi è proprietà KTM. La moto è stata appena presentata e ricalca le linee del modello precedente, con qualche aggiornamento importante. È stata rivista la taratura delle sospensioni e la forcella WP XACT con tecnologia AER adesso impiega una nuova idraulica con valvola centrale che garantisce un rendimento dell’avantreno più costante; è stato ritoccato anche l’ammortizzatore WP XACT e sono state adottate nuove tenute a basso attrito del leveraggio che ne determina l’azionamento progressivo, in modo da avere un miglioramento della risposta della sospensione.
Forse però la novità più importante riguarda la geometria dell’avantreno: l’offset è stato ridotto di 7 mm, Husqvarna promette un miglioramento dell’agilità e ingressi in curva più rapidi. È anche stato adottato un nuovo perno ruota anteriore di 22 millimetri ed è cambiato il rivestimento della sella, che ha più grip.
La Supermoto è sempre spinta dal vigoroso motore monocilindrico da 63 CV, dotato di un cambio a cinque rapporti studiato da Pankl Racing Systems.
Progettata per correre ad alto livello, la FS 450 è curata in tutti i particolari, dal telaio in tubi al telaietto reggisella in composito a base carbonio, dalle piastre forcella CNC ricavate dal pieno al comando frizione idraulico Magura. Da riferimento anche l’impianto frenante griffato Brembo, con disco anteriore da 310 mm e pinza radiale a quattro pistoncini e disco posteriore da 220 mm con pinza a un pistoncino. I cerchi a raggi sono Alpina da 16,5”/17”, il manubrio ProTaper.
La moto sarà disponibile dai concessionari a partire da ottobre e costerà 10.990 euro.
Non ci sono stati stravolgimenti nella Husqvarna FS 450 MY21, la monocilindrica per le gare di supermoto prodotta dal marchio che fu svedese e oggi è proprietà KTM. La moto è stata appena presentata e ricalca le linee del modello precedente, con qualche aggiornamento importante. È stata rivista la taratura delle sospensioni e la forcella WP XACT con tecnologia AER adesso impiega una nuova idraulica con valvola centrale che garantisce un rendimento dell’avantreno più costante; è stato ritoccato anche l’ammortizzatore WP XACT e sono state adottate nuove tenute a basso attrito del leveraggio che ne determina l’azionamento progressivo, in modo da avere un miglioramento della risposta della sospensione.
Forse però la novità più importante riguarda la geometria dell’avantreno: l’offset è stato ridotto di 7 mm, Husqvarna promette un miglioramento dell’agilità e ingressi in curva più rapidi. È anche stato adottato un nuovo perno ruota anteriore di 22 millimetri ed è cambiato il rivestimento della sella, che ha più grip.
La Supermoto è sempre spinta dal vigoroso motore monocilindrico da 63 CV, dotato di un cambio a cinque rapporti studiato da Pankl Racing Systems.
Progettata per correre ad alto livello, la FS 450 è curata in tutti i particolari, dal telaio in tubi al telaietto reggisella in composito a base carbonio, dalle piastre forcella CNC ricavate dal pieno al comando frizione idraulico Magura. Da riferimento anche l’impianto frenante griffato Brembo, con disco anteriore da 310 mm e pinza radiale a quattro pistoncini e disco posteriore da 220 mm con pinza a un pistoncino. I cerchi a raggi sono Alpina da 16,5”/17”, il manubrio ProTaper.
La moto sarà disponibile dai concessionari a partire da ottobre e costerà 10.990 euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento