Husqvarna Pioneer, l’altro modo di fare Enduro
Omologata per circolare su strada ma progettata prima di tutto per essere impiegata in fuoristrada, ha un motore elettrico da 11 kW sviluppato internamente da Husqvarna Mobility
Husqvarna amplia la sua gamma di moto elettriche con l’arrivo di questa Pioneer, omologata per circolare su strada ma progettata prima di tutto per essere impiegata in fuoristrada. È un modello piuttosto evoluto, nel quale la batteria alloggiata in posizione centrale, e il motore al di sotto di essa, vengono impiegati come elementi strutturali. Il telaio a travi diagonali in tubi di acciaio al cromo molibdeno li incorpora al suo interno e contribuiscono alle sue caratteristiche di flessione, con notevole risparmio di peso: sulla bilancia la piccola Enduro non supera i 112 kg.
Potenza di 15/11 kW
La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh alimenta un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 11 kW sviluppato internamente da Husqvarna Mobility. Ha una potenza di 11 kW, 19,2 kW di potenza di picco, e 37,6 Nm di coppia. Questo PowerTrain ha un’autonomia fino a 137 km e un tempo di utilizzo fino a tre ore. Ci sono tre riding mode che consentono di adeguare la moto alla propria guida e al tipo di terreno, all’interno di ogni modalità è possibile attivare il controllo di trazione e sono disponibili tre livelli per la rigenerazione in rilascio, modificando il freno motore. Se tre ore di fuoristrada non vi bastano, all’occorrenza in 10 minuti il pacco batteria può venire sostituito con un altro già carico. Impiegando il caricatore on-board occorrono otto ore per una ricarica completa, che può venire effettuata collegandosi a una comune presa di corrente; in alternativa, con il caricatore opzionale da 3,3 kW sono sufficienti due ore.
La batteria alloggiata in posizione centrale, e il motore al di sotto di essa, vengono impiegati come elementi strutturali
Niente cambio né frizione
Batteria, motore e tutte le parti elettriche sono certificati IP67: significa che sono a tenuta di polvere, protetti dal contatto e l’acqua non penetra nell’alloggiamento quando è temporaneamente immerso fino a 1 metro di profondità per 30 minuti. Dunque non ci sono problemi ad affrontare tutte le condizioni che si possono verificare in fuoristrada.
La trasmissione finale è a catena ma non ci sono né cambio né frizione, e l’assenza del comando di quest’ultima ha permesso di spostare il comando del freno posteriore in una leva sul lato sinistro del manubrio.
Sospensioni ad aria
Le sospensioni sono di buon livello: la forcella WP XACT impiega una molla ad aria e la Pioneer è dotata della pompetta necessarie a regolare la pressione, offre 250 mm di escursione alla ruota anteriore. Dietro c’è un unico ammortizzatore WP XPLOR PDS collegato direttamente al forcellone in alluminio, che può venire regolato in compressione alle alte e basse velocità, in estensione e nel precarico; la corsa ruota è di 240 mm. Sui cerchi di 21” anteriore e 18” posteriore sono montati pneumatici Michelin Enduro, ci sono il manubrio Pro-Taper e le manopole ODI.
La moto sarà disponibile presso tutti i concessionari Husqvarna a partire da febbraio 2025.