Husqvarna Norden 901 my 2024: viaggiare è la sua passione
La Casa che fu svedese e ora fa parte del Gruppo KTM si è limitata a qualche intervento che ha reso ancor più godibile la sua adventure a lungo raggio, e l’ha adeguata ai nuovi limiti imposti dalla normativa Euro5+
Qualche aggiornamento per la Norden 901, la grande viaggiatrice di Husqvarna, ma nessun cambiamento epocale. La Casa che fu svedese e ora fa parte del Gruppo KTM si è limitata a qualche intervento che ha reso ancor più godibile la sua adventure a lungo raggio, e l’ha adeguata ai nuovi limiti imposti dalla normativa Euro5+.
Cambia la colorazione
La si distingue subito dal model year 2023 per la nuova livrea in grigio e giallo ma gli interventi più tecnici riguardano l’impianto di scarico e l’aggiornamento del Traction Control Cornering sensibile all’angolo di piega: di serie sono disponibili tre mappe motore e abbinate ad esse altrettanti interventi del controllo di trazione, mentre con la modalità optional Explorer è possibile regolare l’intervento del sistema anti-pattinamento della ruota posteriore addirittura su 10 livelli, selezionandoli dal menu di bordo.
Sempre a beneficio della sicurezza, ma in tutt’altro settore, è stato aggiunto l’Hazard Warning che in caso di frenata d’emergenza fa lampeggiare le luci allertando i veicoli che seguono; infine è comparsa anche la classica porta USB.
Nata per viaggiare
Sostanzialmente la Norden 901 ha conservato le sue caratteristiche di viaggiatrice con un buon livello di protezione assicurato dalla carenatura anteriore che si unisce al serbatoio, dal parabrezza e dal paramotore, oltre che dai paramani di serie. Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno impiega il motore come elemento integrante della struttura, e sulle sospensioni non si è fatto economia: WP Apex sia davanti che dietro, forcella a steli rovesciati di 43 mm Ø regolabile in tutte le funzioni e con 220 mm di escursione, ammortizzatore regolabile nel precarico e in estensione che assicura una corsa ruota di 215 mm. Le ruote a raggi tubeless montano gomme Pirelli Scorpion Rally, l’anteriore di 21” e il posteriore di 18”, rispettivamente con due dischi freno da 320 mm Ø e uno da 260 mm Ø. L’ABS Bosch 9.1 MP è sensibile all’angolo di piega e oltre alle modalità Road e Rain offre anche la Offroad, e può essere disinserito.
Bicilindrico da 105 CV
Il motore bicilindrico parallelo a quattro tempi ha una cilindrata effettiva di 889 cm³ ed è in grado di erogare una potenza di 77 kW (105 CV) a 8000 giri/minuto e una coppia di 100 Nm 6500 giri/minuto. È dotato di raffreddamento a liquido con uno scambiatore di calore acqua-olio, ha il cambio a sei marce con quickshifter bi-direzionale e la frizione assistita anti-saltellamento PASC a comando meccanico. Quattro i riding mode disponibili.