Salta al contenuto principale

Husqvarna FS 450 2025: in pista ancora più veloci

La motardona da pista della casa austro-svedese si presenta con numerose novità, tra cui una nuova forcella, telaio rivisto e altri aggiornamenti. Vediamoli nel dettaglio

Cosa cambia

Husqvarna ha annunciato l'arrivo della FS 450 2025, un modello che rappresenta il culmine dell'evoluzione tecnologica nel segmento delle Supermoto da pista (non è omologata per l'uso su strada). Questa versione si arricchisce di numerosi componenti e migliorie tecniche, mirati a perfezionare le prestazioni. 

Una delle principali novità introdotte sulla FS 450 2025 è la forcella WP XACT da 48 mm a cartuccia chiusa. Questo componente, insieme al nuovo mono WP XACT, dotato di regolazioni dei registri di compressione e ritorno senza attrezzi, secondo la Casa garantisce una risposta precisa e adattabile alle diverse condizioni di guida. Inoltre, i nuovi convogliatori rendono più facili i movimenti del pilota, mentre la posizione di guida è stata migliorata con un profilo della sella più alto di 5 mm e più largo nel punto più basso, assicurando una maggiore stabilità del pilota anche durante le accelerazioni più intense. Il telaio in acciaio al cromo molibdeno è stato perfezionato per migliorare la flessibilità e l'agilità in curva, mentre il forcellone in alluminio pressofuso è stato rivisto per garantire maggiori resistenza e leggerezza. 

Image

Niente fari e frecce, la FS 450 può essere usata solo in pista

Per la pista a caro prezzo

Oltre ai miglioramenti strutturali, la FS 450 2025 offre una serie di accessori tecnici appositamente sviluppati per le competizioni. Le nuove grafiche aggiungono un tocco di stile a questa Supermoto, mantenendo l'estetica aggressiva e moderna che l'ha sepre contraddistinta . Il cuore pulsante della FS 450 è invece un mono con distribuzio e monoalbero da 450 cm3, capace di adattarsi alle diverse esigenze di guida grazie agli elettronici disponibili. Tra questi, spiccano il Launch Control, il Traction Control, il Quickshifter e due mappe del motore, tutte facilmente attivabili o disattivabili durante la guida tramite l'interruttore "Map Select" montato sul manubrio.
Le ruote Alpina, equipaggiate con pneumatici Metzeler Racetec SM K1, e il disco anteriore da 310 mm prodotto da Braking, garantiscono una tenuta di strada eccezionale e una frenata sicura in ogni situazione. Il sistema di frizione Brembo, in combinazione con la frizione antisaltellamento Suter, consente staccate precise a , mentre il manubrio ProTaper e le manopole ODI aggiungono comfort e stile alla moto. La FS 450 2025 sarà presto disponibile presso i concessionari Husqvarna al prezzo di 13.700 euro. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento