Salta al contenuto principale

Husqvarna FS 450 2022, la regina della Supermoto è già dai concessionari

È l’ultima edizione di una delle regine della Supermoto, una moto estrema dedicata esclusivamente alle corse o comunque all’uso in pista. In questa versione sfoggia una nuova livrea, sempre con i colori bianco/giallo/blu caratteristici del marchio, ed è stata dotata del comando idraulico della frizione Brembo e tanto altro
È già disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati Husqvarna Motorcycles la nuova FS 450 2022. È l’ultima edizione di una delle regine della Supermoto, una moto estrema dedicata esclusivamente alle corse o comunque all’uso in pista. In questa versione sfoggia una nuova livrea, sempre con i colori bianco/giallo/blu caratteristici del marchio, ed è stata dotata del comando idraulico della frizione Brembo.
Costa 11.155 euro ed ha tutto quello che serve per competere ai massimi livelli: le sospensioni sono le WP XACT, la forcella impiega la tecnologia AER ed ha un’idraulica con valvola centrale che garantisce un’eccellente risposta dell’avantreno anche su asfalti molto irregolari, al posteriore c’è una sospensione progressiva controllata da un ammortizzatore WP XACT regolabile in tutte le funzioni che garantisce 266 mm di escursione ruota.



Freni Brembo
Sono Brembo anche i freni, davanti un grosso disco di 310 mm Ø controllato da una pinza radiale a quattro pistoncini, dietro un disco di 220 mm Ø con pinza a un pistoncino. I cerchi a raggi sono di produzione Alpina, l’anteriore di 17” e il posteriore di 16,5”; la moto viene consegnata con pneumatici slick Bridgestone.
Il motore è il noto monocilindrico con distribuzione monoalbero a camme in testa di 450 cm³, accreditato di 63 CV. È dotato di un cambio a cinque rapporti realizzato da Pankl Racing Systems e della frizione anti-saltellamento Suter, comandata dal sistema idraulico Brembo.
È una moto da gara e c’è tutto quello che serve per ricercare la massima prestazione, dal launch control che rende più veloci in partenza a sovrastrutture dal disegno ergonomico che agevolano i movimenti del pilota sulla sella, dotata di un rivestimento ad elevato grip.
La cura dei dettagli si è spinta fino a tenute dei leveraggi a basso attrito che rendono più fluido il movimento della sospensione posteriore, perno ruota anteriore di 22 mm Ø per un miglior comportamento della sospensione anteriore, piastra forcella ricavate dal pieno con lavorazione CNC, telaietto posteriore in composito a base carbonio per maggiore leggerezza e manubrio ProTaper.
Se siete curiosi, potete vedere la nuova FS 450 2022 in azione in questo filmato diffuso dalla Casa:

Leggi altro su:
Aggiungi un commento