Salta al contenuto principale

Husqvarna FC Rockstar Edition 2024: come sono fatte e quanto costano le top di gamma

Ecco come sono fatte le versioni estreme dei modelli da cross 250 e 450 del marchio svedese. In Italia arriverà a gennaio solo la più grande delle due, a un prezzo adeguato alle dotazioni

Husqvarna Motorcycles ha presentato i nuovi modelli FC 250 e FC 450 Rockstar Edition 2024, le versioni estreme delle sue moto da cross; in Italia però verrà importata soltanto quella di maggiore cilindrata, la 450 cm³.

 

Full optional

Le moto sono ispirate ai modelli ufficiali che corrono nel Mondiale Motocross e nel Supercross AMA; si distinguono per l’adozione di numerosi particolari proposti come optional, ma che qui sono di serie. Spiccano le ruote e le piastre forcella Factory Racing, queste ultime con l’offset regolabile da 20 a 22 mm, il silenziatore FMF e le grafiche Rockstar Energy Husqvarna; tra gli elementi più importanti dei modelli 2024 però ci sono anche significativi aggiornamenti del telaio e l’adozione della Connectivity Unit Offroad.

 

Le novità tecniche

Nel dettaglio, sono cambiati gli attacchi del motore ed è aumentata la flessibilità della struttura portante grazie alla riduzione dello spessore di alcune sezioni, ed è stato alleggerito anche il punto di fissaggio superiore dell’ammortizzatore. Sono modifiche sviluppate durante la scorsa stagione dai piloti del team MX2 Nestaan, e insieme a una nuova geometria della sospensione posteriore hanno portato a un miglioramento del comportamento della moto in ingresso curva; in più la moto è stata alleggerita di 300 grammi.

 

Mappe personalizzabili

L’altro punto importante è l’adozione della Connectivity Unit Offroad, che consente di attivare, personalizzare e salvare le mappe motore, modificando la progressione dell’acceleratore; è possibile intervenire anche sul freno motore, sul launch control, sul traction control e sulla sensibilità del quickshifter. Il dispositivo è fissato al fodero destro della forcella WP XACT AER con steli di 48 mm Ø e viene gestito dall’applicazione Ride Husqvarna Motorcycles. Fornisce anche consigli sul set up delle sospensioni a seconda della pista. Nel parafango anteriore è annegato un sensore GPS e tramite questo ogni sessione in pista viene registrata, per potere poi analizzare le proprie prestazioni.

 

Prezzo da special

Ci sono stati anche ritocchi dell’ergonomia per agevolare i movimenti in sella, il fissaggio del serbatoio è più solido ed è cambiato il setting delle sospensioni. La sella prodotta da GUTS e dotata di copertina Factory Racing ad alto grip è più alta di 5 mm. Tra i particolari di rilievo le protezioni paramotore e disco anteriore 2K Carbon.

La FC 450 Rockstar Edition 2024 sarà disponibile a partire dal mese di gennaio, al prezzo di 13.520 euro Iva inclusa.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento