Salta al contenuto principale

Husqvarna ecco la gamma enduro 2025, torna la 125!

La gamma si compone di quattro modelli a due tempi ed altrettanti a quattro tempi, gradito ritorno la 125 2 tempi ora con iniezione elettronica

Ben otto modelli nella gamma delle enduro Husqvarna per il 2025. La Casa che fu svedese e oggi fa parte del Gruppo Pierer ha presentato la serie delle moto per il prossimo anno, che si compone di quattro modelli a due tempi ed altrettanti a quattro tempi: della prima famiglia fanno parte le TE 125, TE 150, TE 250 e TE 300, della seconda le FE 250, FE 350, FE 450 ed FE 501. 

Ritorna la 125

Sono tutte progettate per un uso estremo come è costume del marchio, compresa la 125 che viene reintrodotta quest’anno con il meglio delle dotazioni oggi disponibili: iniezione elettronica, diverse mappature selezionabili, freni e frizione a comando idraulico Brembo e sospensioni WP XACT.

La componentistica Brembo del resto è impiegata su tutti i modelli della famiglia che hanno essenzialmente la stessa ciclistica. Quindi telaio monoculla sdoppiata in acciaio al cromo molibdeno, telaietto posteriore in alluminio e poliammide e un forcellone in alluminio pressofuso che rispetto allo scorso anno è stato rivisto modificandone la rigidità e migliorando la durata del tendicatena. 

Cambia la posizione di guida

Le sospensioni sono WP XACT, all’anteriore una forcella a steli rovesciati di 48 mm Ø a cartuccia chiusa e al posteriore un sistema monoammortizzatore nel quale l’elemento centrale è stato modificato nel pistone principale, perfezionato con l’aiuto della fluidodinamica computazionale (CFD), ed è dotato di registri delle tarature che non richiedono l’impiego di attrezzi. 

Image

Come da tradizione le sospensioni sono tutte WP

Nuove sovrastrutture hanno permesso di ottenere una posizione in sella ancora più ergonomica e sono nuove pure le grafiche, di ispirazione svedese. Completano il quadro della ciclistica dischi freno GSK, l’anteriore di 260 mm Ø e il posteriore di 220 mm Ø, e ruote a raggi con pneumatici rispettivamente 90/90-21 e 140/80-18.

I due tempi sono a iniezione

I motori a due tempi di tutte le cilindrate sono alimentati da iniezione TBI con un corpo farfallato di 39 mm Ø mentre per quelli a quattro tempi è di 42 mm Ø. Il 125 cm³ è anche l’unico con lubrificazione a miscela, mentre sugli altri due tempi è ad iniezione di olio a gestione elettronica e sui quattro tempi è in pressione con doppia pompa di circolazione. Sulle due 4 tempi più piccole la distribuzione è doppio albero a camme in testa mentre sulle più grosse è monoalbero, sempre con quattro valvole. 

Image

Le TE con motore a due tempi hanno tutte l'alimentazione a iniezione

Cambio elettronico per le 4T

Su tutta la gamma frizione multidisco in bagno d’olio e cambio a sei marce, per le 4T con Quickshifter. Su queste ultime un pulsante sul blocchetto di sinistra consente di gestire mappe, Traction Control e Quickshifter. Per tutti i modelli avviamento elettrico alimentato da una leggera batteria agli ioni di litio da 2,0 Ah.

Non è ancora stato ufficializzato quando le moto arriveranno I concessionari ma sono già noti i prezzi al pubblico Iva compresa:

TE 125             10.650 €

TE150              10.850 €

TE250              12.250 €

TE300              12.440 €

FE250              12.810 €

FE350              13.080 €

FE450              13.400 €

FE501              13.610 €

Leggi altro su:
Aggiungi un commento