Salta al contenuto principale

Husqvarna Baja Concept, la retrò "tuttoterreno"

Husqvarna ha presentato al salone di New York questa versione della Moab con ruote tassellate. Motore monocilindrico 654 di BMW, cerchi da 19 e 17 pollici e una linea retrò inspirata alle moto da cross rese famose (anche) da Steve McQueen. La vedremo l'anno prossimo?

Prototipo quasi di serie

In Husqvarna non stanno certo con le mani in mano: dopo la Moab vista al Salone di Milano (qui la news) e la Strada portata al Salone di Parigi (qui la news), ora è la volta della Baja Concept esposta lo scorso weekend all'International Motorcycle Show di New York. La Baja è una "tuttoterreno" dalle gradevoli linee retrò: in pratica è la versione con ruote artigliate della Moab vista all'EICMA. Come la Moab e la Strada, anche la Baja è stata sviluppata sulla base del motore monocilindrico 654 cm da 48 CV montato già sulle BMW serie G. L'aspetto ricorda quella della Husky cross/enduro degli anni 70, come la 400 usata da Steve McQueen per le sue scorribande domenicali nel deserto, oppure come la 500 2T del 1974 campione del mondo con Heikki Mikkola (nella foto qui sotto). Ma grazie ai cerchi da 19 pollici davanti e 17 dietro, la Baja dovrebbe essere più a proprio agio sulle strade asfaltate: una bella "scrambler", cioè,  pronta a fare concorrenza alla Triumph. Ufficialmente è ancora un prototipo, ma con tutta probabilità la prossima stagione potremo vedere la versione definitiva dai concessionari. Aspettiamoci l'anteprima all'EICMA di Milano nel prossimo autunno.

La Baja attinge a piene mani al passato di Husqvarna: qui sopra Heikki Mikkola, il "finlandese volante", in sella alla 500 da cross nel 1975.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user zembike
zembike
Lun, 01/23/2012 - 23:24
speriamo che non venga stravolta prima di entrare in produzione e che non abbia un prezzo replica dlle moto del mitico steve !
Profile picture for user malo
malo
Mar, 01/24/2012 - 11:57
In teoria non dovrebbe costare troppo, speriamo tutto sommato è una G 650 XCountry, la facevano pagare sui 7.500 euro, se Husky la proponesse almeno a 7.000 sarebbe appetibile. Sotto i 7000 irresistibile.