Husqvarna 701 Enduro e 701 Supermoto gemelle diverse
Le nuove Husqvarna 701 Enduro e 701 Supermoto saranno disponibili nei primi mesi del 2023 presso tutti i concessionari e non sarà difficile riconoscerle: sono cambiati i colori e le grafiche di entrambi i modelli, che condividono la stessa piattaforma ma la declinano rispettivamente nel fuoristrada e sull’asfalto.
Cambiano i colori
Blu/bianco/giallo per la Enduro, nero/grigio/giallo per la Supermoto, entrambe con lo stesso motore monocilindrico a quattro tempi di 692,7 cm3, dotato di distribuzione monoalbero a quattro valvole con levette oscillanti lato aspirazione e bilancieri dal lato scarico; è una unità piuttosto evoluta, dotata di accensione/iniezione Hitachi Astemo (quella che prima era Keihin) con un corpo farfallato di 50 mm Ø e la lubrificazione a carter secco con doppia pompa dell’olio. Per entrambi i modelli vengono dichiarati la stessa potenza e la stessa coppia: 55 kW (74 CV ) a 8000 giri/minuto e 73,5 Nm a 6500 giri/minuto. La frizione APTC è dotata di sistema antisaltellamento e comando idraulico, il cambio è a sei rapporti. Hanno la stessa architettura anche i telai a traliccio di tubi in acciaio al cromo-molibdeno, e il telaietto autoportante in poliammide con serbatoio carburante integrato, ma sono diversi sospensioni, freni e ruote. La Enduro monta forcella WP-XPLOR a steli rovesciati di 48 mm Ø e ammortizzatore pure WP-XPLOR, con leveraggi progressivi, ed ha escursioni di 250 mm sia davanti che dietro; all’anteriore un disco di 300 mm Ø con pinza Brembo flottante a due pistoncini, al posteriore un disco di 240 mm Ø con pinza Brembo flottante a un pistoncino, mentre le ruote a raggi calzano pneumatici rispettivamente 90/90-21” e 140/80-18”. La Supermoto invece ha sospensioni WP-APEX sia davanti che dietro e le escursioni sono rispettivamente 215 e 240 mm, mentre il freno anteriore è costituito da un disco di 320 mm Ø con pinza Brembo monoblocco a quattro pistoncini; le ruote sono sempre a raggi ma di 17”, con pneumatici 120/70 ZR17 e 160/60 ZR17. Diverse sono pure l’inclinazione del cannotto di sterzo e l’offset delle piastre: 27,7° e 24 mm contro 26,4° e 35 mm. L’elettronica prevede due riding mode, controllo di trazione cornering, ABS cornering (completamente disattivabile sulla 701 Enduro) e quickshifter. Una porta USB nel cruscotto LCD permette di caricare le mappe nel dispositivo di navigazione.