HP Corse per Aprilia Tuareg 660, il suono dell’avventura
HP Corse, specializzata nella produzione di impianti di scarico aftermarket, ha realizzato due linee di marmitte rally destinate alla crossover di Noale
Per chi vuole aggiungere un po’ di “pepe” all’avventura HP Corse ha realizzato due linee di marmitte “rally” destinate alla Aprilia Tuareg 660. Per la stessa moto vengono prodotti anche due collettori Racing 2 in 1 non omologati, da usare solo in circuito chiuso, uno con passaggio alto e l’altro con passaggio basso.
Uno in titanio
Il modello SP-1 350 Titanium è quello più essenziale, uno scarico di forma ovale dotato di beccuccio di uscita rotondo, privo di saldature nell’angolo di piega. Come suggerisce il nome, il corpo silenziatore è in titanio; l’attacco è Slip-On, la staffa di supporto è saldata manualmente a TIG, la boccola di innesto al raccordo è ricavato dal pieno e il logo HP Corse Titanium è inciso al laser. Naturalmente è dotato di DBK. È disponibile sia con corpo in titanio in finitura naturale (634,40 €), sia con corpo in titanio ceramizzato nero (756,40 €).
L’altro in carbonio
L’altra proposta è il modello SPS Carbon 350, un silenziatore ottagonale di 350 mm con uscita ovale dotata di beccuccio idroformato avvolto da un fondello in fibra di carbonio. Dall’interno del beccuccio sporgono le due uscite rotonde ognuna con il suo DBK. Il raccordo è Slip-On con finitura satinata, una cover in acciaio protegge il passeggero dal contatto con parti calde. È disponibile in titanio (890,60 €), in acciaio nero (878,40 €) oppure acciaio satinato (829,60 €).
Ci sono anche i collettori
Per quanto riguarda i collettori, il 2 in 1 Evoluzione con raccordo alto (qui sotto) replica negli ingombri e negli attacchi quello originale Aprilia, per cui è compatibile con il terminale di serie così come con i terminali HP Corse. Realizzato in acciaio inox A304 satinato a mano, è privo di catalizzatore , è dotato di boccole di accoppiamento ricavate dal pieno e reca gli attacchi per sonda lambda; le saldature TIG sono eseguite manualmente. Pesa 2,5 kg e può venire usato soltanto in aree chiuse; il prezzo è 793 €.
Ha le stesse caratteristiche il 2 in 1 il collettore Evoluzione Rally con raccordo basso (qui sotto), che permette di riposizionare il silenziatore abbassando il baricentro. È compatibile solo con Slip-On HP Corse SP1, anch’esso non è omologato e quindi può venire usato solo in aree chiuse, e costa 890,60 €.