Salta al contenuto principale

Honda XRE 300 Sahara, crossover di piccola taglia

Honda ha da poco rilanciato un modello evocativo per il mercato brasiliano: la XRE 300 Sahara che ricalca in parte lo stile della "sorella maggiore" Africa Twin ed è l'erede della NX 350 che trovò fortuna sul mercato sudamericano negli anni 90. Vediamo come è fatta

La nuova Honda XRE 300 Sahara - presentata in Brasile a fine 2023 - riprende l'eredità della NX 350 che spopolò nel Paese a cavallo del nuovo millenio (all'epoca, la sua livrea ricordava quella dell'Africa Twin 750). Dotata di un motore monocilindrico raffreddato ad aria da 293,5 cm³ già in uso sulla CB300F Twister, con qualche variazione riguardante cassa filtro e scarico per ottenere maggiore potenza ed erogazione più piena, la XRE 300 Sahara raggiunge i 24,7 CV a 7.500 giri e 26,4 Nm di coppia a 5.750 giri. Il cambio è a 6 rapporti, con frizione a bagno d'olio munita di dispositivo antislittamento. Per ciò che riguarda telaio e ciclistica, troviamo una semi doppia culla in acciaio con forcella tradizionale da 245 mm di escursione e al posteriore un mono montato con leveraggio progressivo da 225 mm d'escursione. Completano la dotazione gli pneumatici Metzeler Karoo Street, (90/90-R21 anteriore / 120/80-R18 posteriore) e un sistema frenante munito di disco anteriore da 256 mm e uno posteriore da 220 mm, entrambi "monitorati" da sistema ABS. Secondo i dati ufficiali, la XRE 300 Sahara raggiunge a malapena i 147 kg e ha una buona autonomia in virtù dei 13,8 litri di capacità del serbatoio.

Sul fronte tecnologico abbiamo invece un cruscotto con schermo LCD e l'ormai irrinunciabile presa USB per la ricarica dei cellulari. La XRE 300 Sahara viene fornita in tre diversi allestimenti: Standard, Rally e Adventure, con quest'ultima che si conferma come la più ricca in quanto accessori e optional.

 

Sahara Concept, la meglio equipaggiata

Restiamo alla finestra per la Sahara Concept (qui sotto) presentata a sé stante in quel di San Paolo, solo qualche settimana fa. La sua livrea in bianco rosso e blu ricorda molto quella dell'Africa Twin e, a livello di equipaggiamento, presenta molti step in più rispetto alle altre versioni: plexiglass frotale maggiorato, valige, protezioni motore, paramani, faretti suplementari  e - come chicca finale - cerchi Takasago Excel anodizzati oro.

Arriverà in Europa?

Se la XRE 300 Sahara nelle sue tre versioni è già ordinabile sul mercato brasiliano, non sappiamo ancora nulla di preciso della versione Concept, che tuttavia potrebbe presto entrare a far parte della gamma. Circa il mercato europeo, ad oggi non registriamo indiscrezioni e la domanda è lecita: la vedremo anche nel Vecchio Continente? 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento