Salta al contenuto principale

Honda XLV 750R, a giugno un raduno in Svizzera

In occasione del trentennale della versione F della endurona giapponese, un gruppo di appassionati svizzeri ha deciso di dedicarle un raduno nel Canton Svitto. Se siete proprietari di una XLV è un'occasione da non perdere: la compagnia, lo garantiamo, è ottima
Un raduno per la "prima" crossover
La Honda XLV 750R si può a ragione definire come la capostipite di tutte le crossover attuali: montava un motore bicilindrico e aveva la trasmissione a cardano, era massiccia e ben "piazzata" e, proprio come le crossover di oggi, vantava spiccate doti stradali e “poca propensione” al fuoristrada (soprattutto per via del peso di 220 kg). Venne presentata sotto forma di prototipo nel 1982 e arrivò in europa a partire dalla fine del 1983. La XLV750R era equipaggiata con un motore (derivato da quello delle VT 500 e 750) bicilindrico a V di 52° di 749 cm3 raffreddato ad aria a doppia accensione, alimentato da due carburatori Keihin da 36 mm. La potenza dichiarata era di 61 CV a 7.000 giri, con una coppia massima di 69 Nm a 5.500 giri, per una velocità massima di circa 170 km/h. Il telaio era un traliccio in tubi d'acciaio a sezione quadrata che che conteneva l'olio dell'impianto di lubrificazione, dal punto di vista ciclistico c'erano invece una forcella tradizionale con escursione di 200 mm e un mono da 180 mm. La moto allora non ebbe un grande successo di vendite tanto che, dopo l'introduzione della versione F nel 1985 che presentava qualche aggiornamento estetico, Honda ne sospese la produzione già nel 1986. Ora però, il modello sembra aver trovato una nuova gioventù e le sue quotazioni tra i collezionisti sono in constante rialzo. Se siete tra questi fortunati, non potete perdervi il raduno che un gruppo di appassionati elvetici ha organizzato dal 19 al 21 Giugno in Canton Svitto, presso la città di Steinerberg. Tre giorni (che in caso di cattivo tempo verranno spostati alla settimana dopo) in cui sarà possibile ritrovarsi con altri proprietari della moto e fare qualche giretto per le belle strade circostanti. Il raduno avrà come base il ristorante Hirschen mentre per il pernottamento la zona offre diverse strutture tra Hotel e campeggi. Per informazioni, consultate il sito ufficiale cliccando qui
Leggi altro su:
Aggiungi un commento