Salta al contenuto principale

Honda X-ADV 2025: luci cornering e scarico alto

Per il 2024 l’Honda X-ADV non cambierà, ma una richiesta di brevetto rivela alcune delle innovazioni che verranno introdotte l’anno successivo, il 2025

È abbastanza normale che per moto e scooter i cambiamenti importanti vengano fatti ogni due anni. Le uniche novità per la versione 2024 dello scooter-adventure Honda X-ADV riguardano le colorazioni, come è stato annunciato a fine luglio, ma una richiesta di brevetto rivela alcune delle innovazioni che verranno introdotte l’anno successivo, il 2025.

 

Cosa bolle in pentola

La prima riguarda le luci cornering, cioè quelle che si accendono illuminando l’interno della traiettoria quando si affronta una curva. I proiettori anteriori sono sdoppiati e all’interno di ciascun gruppo ottico ci sono tre lampade a LED: una per la luce anabbagliante, la seconda per quella abbagliante e la terza, la più esterna, che si accende quando si affronta una curva o una svolta. Chiaramente questo presuppone la presenza di sensori dell’inclinazione ma non è noto se questo verrà sfruttato anche per introdurre un cornering ABS.

 

Cambia anche la linea

La seconda novità che spicca dalle immagini (qui sopra) che accompagnano la richiesta di brevetto presentata in Giappone è la parte posteriore, molto più corta e soprattutto dotata di uno scarico completamente diverso. Non più il terminale sparato verso l’alto che esce basso sul lato destro, ma una marmitta montata molto più in alto, con il silenziatore orizzontale sotto la sella del passeggero; vista la collocazione si rende indispensabile una protezione termica che effettivamente viene menzionata nella documentazione che accompagna il brevetto. Non è noto se sia una scelta derivata da considerazioni di carattere stilistico o se invece Honda abbia voluto aumentare l’altezza da terra, per accentuare l’inclinazione fuoristradistica del suo X-ADV

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
singletv
Mer, 08/30/2023 - 17:06
Aumentare l’altezza da terra, per accentuare l’inclinazione fuoristradistica del suo X-ADV ??? Mi sembra la piu' Grande Stronzata che abbia letto su questo Giornale di Moto e Scooter !!!!! Lo Scooter e' Nato per la Citta' e per la sua Comodita' d' Uso !!!! Accentuare la sua Inclinazionazione per andare in fuoristrada ... Vuol Dire Snaturarlo del Tutto per avere un Mezzo che non sara' ne' Carne .. ne' Pesce !!!!!!!!