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Honda VFR800F: foto e dati, una novità EICMA 2013

La nuova VFR 800F è stata completamente aggiornata e dopo qualche anno di "stand-by" è pronta per riprendersi lo scettro della migliore sport touring prodotta. Tutto nuovo il design, il V4 eroga 106 CV e ha controllo di trazione e ABS di serie. Tra gli accessori anche il cambio elettroassistito
Al passo coi tempi
Il motore V4 da 782 cm3 compie ormai 12 primavere e, con continui aggiornamenti, ha equipaggiato egregiamente dalla prima VFR Vtec fino alla Crossrunner. Ora, il motore ritorna "alle origini" e va ad equipaggiare la nuova incarnazione della sport-touring della Casa di Tokyo, sorella minore dell'ammiraglia di 1200 cm3. La distribuzione a fasatura variabile Vtec agisce sulle 16 valvole, 4 per cilindro, azionandone solo 2 ai regimi medio bassi per un'erogazione più robusta e aprendole tutte quante nella seconda metà del contagiri per ottenere il massimo delle prestazioni. Il sistema è stato rivisto per una maggiore dolcezza nel cambio di “carattere” del motore, e in questa configurazione la potenza massima è di 106 CV a 10.250 giri, mentre il picco di coppia è di 75,1 Nm a 8.500 giri. Anche il sistema di scarico è stato riprogettato, e passa dal doppio scarico sotto al codone ad un singolo terminale sul lato destro. Il tutto fa risparmiare ben 7 kg. Nuovo anche il radiatore, non più sdoppiato sui lati ma singolo e posto più convenzionalmente di fronte al motore. I consumi dichiarati sono 17,8 km/l, che grazie al serbatoio da ben 21,5 litri offrono un’autonomia abbondantemente superiore ai 350 km con un pieno. Novità è il traction control di serie, disattivabile tramite un comando al manubrio.
Il telaio è identico a quello del modello precedente, un doppio trave in alluminio con struttura a diamante con un nuovo telaietto reggisella in alluminio pressofuso più leggero di 3 kg. Grazie a questo nuovo componente e al rinnovato sistema di scarico con silenziatore singolo la nuova VFR800F 2014 pesa 10 kg in meno rispetto a quella precedente, fermando la bilancia a 239 kg con il pieno di benzina. Il reparto sospensioni ha ricevuto profondi aggiornamenti: la forcella è a cartuccia con tecnologia Honda Multi-Action System e steli di 43 mm, riprogettata e regolabile nel precarico molle e su dieci posizioni in estensione, mentre il monoammortizzatore con leveraggio  Pro-Link è regolabile nel precarico molla tramite un pratico pomello e nel freno idraulico in estensione. Novità dall’impianto frenante che ha l'ABS a due canali di serie ed è dotato di pinze freno anteriori ad attacco radiale a 4 pistoncini che mordono grandi dischi flottanti di 310 mm. Tra le dotazioni di serie spiccano anche le manopole riscaldabili, mentre tra gli accessori segnaliamo il tris di valigie in tinta e il cambio elettroassistito “Shift Assist System”, che permette di inserire la marcia superiore senza azionare la frizione e senza chiudere il gas.
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