Honda VFR800F, foto, dati tecnici e data di commercializzazione
EICMA 2013 – La nuova versione della sport touring di casa Honda è stata presentata ufficialmente a EICMA 2013. Ha un motore V4 da 106 CV, controllo di trazione e ABS di serie. Il telaio è lo stesso della precedente versione mentre il celebre sistema di distribuzione variabile Vtec è stato rivisto per garantire una risposta più dolce. Arriverà ad aprile a un prezzo ancora da definire
Image
Moto
Arriverà in primavera
La VFR 800 ha creato la famiglia delle sport tourer, cioè moto veloci, quasi sportive, ma capaci di garantire un buon comfort anche nei lunghi viaggi ed è tuttora un modello tra i preferiti dagli appassionati Honda. A EICMA, dopo qualche anno di pausa, la casa dell'ala dorata ha deciso di riproporne una nuova versione basata sul sempre solido V4 da 782 cm3 che ormai ha “sulle spalle” ben 12 anni di carriera e aggiornamenti continui. Sulla nuova VFR800F il propulsore è capace di 106 CV a 10.250 giri mentre il sistema Vtec, ossia la distribuzione a fasatura variabile (che agisce sulle 16 valvole del motore aprendone solo 8, due per cilindro, ai bassi regimi e tutte agli alti) è stato rivisto per una maggiore dolcezza nel cambio di “carattere”. Anche il sistema di scarico è stato riprogettato, e passa dal doppio scarico sotto al codone ad un singolo terminale sul lato destro. Il tutto fa risparmiare ben 7 kg. Nuovo anche il radiatore, non più sdoppiato sui lati ma singolo e posto più convenzionalmente di fronte al motore. I consumi dichiarati sono 17,8 km/l, che grazie al serbatoio da ben 21,5 litri offrono un’autonomia abbondantemente superiore ai 350 km con un pieno. Novità è il traction control di serie, disattivabile tramite un comando al manubrio. Il telaio è identico a quello del modello precedente, un doppio trave in alluminio con struttura a diamante con un nuovo telaietto reggisella in alluminio pressofuso più leggero di 3 kg. Grazie a questo nuovo componente e al rinnovato sistema di scarico con silenziatore singolo la nuova VFR800F 2014 pesa 10 kg in meno rispetto a quella precedente, fermando la bilancia a 239 kg con il pieno di benzina. Il reparto sospensioni ha ricevuto profondi aggiornamenti: la forcella è a cartuccia con tecnologia Honda Multi-Action System e steli di 43 mm, riprogettata e regolabile nel precarico molle e su dieci posizioni in estensione, mentre il monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link è regolabile nel precarico molla tramite un pratico pomello e nel freno idraulico in estensione. Novità dall’impianto frenante che ha l'ABS a due canali di serie ed è dotato di pinze freno anteriori ad attacco radiale a 4 pistoncini che mordono grandi dischi flottanti di 310 mm. Tra le dotazioni di serie spiccano anche le manopole riscaldabili, mentre tra gli accessori segnaliamo il tris di valigie in tinta e il cambio elettroassistito “Shift Assist System”, che permette di inserire la marcia superiore senza azionare la frizione e senza chiudere il gas. La nuova VFR arriverà nei concessionari italiani ed europei ad aprile a un prezzo, ancora da confermare, intorno agli 11.000 euro.
La VFR 800 ha creato la famiglia delle sport tourer, cioè moto veloci, quasi sportive, ma capaci di garantire un buon comfort anche nei lunghi viaggi ed è tuttora un modello tra i preferiti dagli appassionati Honda. A EICMA, dopo qualche anno di pausa, la casa dell'ala dorata ha deciso di riproporne una nuova versione basata sul sempre solido V4 da 782 cm3 che ormai ha “sulle spalle” ben 12 anni di carriera e aggiornamenti continui. Sulla nuova VFR800F il propulsore è capace di 106 CV a 10.250 giri mentre il sistema Vtec, ossia la distribuzione a fasatura variabile (che agisce sulle 16 valvole del motore aprendone solo 8, due per cilindro, ai bassi regimi e tutte agli alti) è stato rivisto per una maggiore dolcezza nel cambio di “carattere”. Anche il sistema di scarico è stato riprogettato, e passa dal doppio scarico sotto al codone ad un singolo terminale sul lato destro. Il tutto fa risparmiare ben 7 kg. Nuovo anche il radiatore, non più sdoppiato sui lati ma singolo e posto più convenzionalmente di fronte al motore. I consumi dichiarati sono 17,8 km/l, che grazie al serbatoio da ben 21,5 litri offrono un’autonomia abbondantemente superiore ai 350 km con un pieno. Novità è il traction control di serie, disattivabile tramite un comando al manubrio. Il telaio è identico a quello del modello precedente, un doppio trave in alluminio con struttura a diamante con un nuovo telaietto reggisella in alluminio pressofuso più leggero di 3 kg. Grazie a questo nuovo componente e al rinnovato sistema di scarico con silenziatore singolo la nuova VFR800F 2014 pesa 10 kg in meno rispetto a quella precedente, fermando la bilancia a 239 kg con il pieno di benzina. Il reparto sospensioni ha ricevuto profondi aggiornamenti: la forcella è a cartuccia con tecnologia Honda Multi-Action System e steli di 43 mm, riprogettata e regolabile nel precarico molle e su dieci posizioni in estensione, mentre il monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link è regolabile nel precarico molla tramite un pratico pomello e nel freno idraulico in estensione. Novità dall’impianto frenante che ha l'ABS a due canali di serie ed è dotato di pinze freno anteriori ad attacco radiale a 4 pistoncini che mordono grandi dischi flottanti di 310 mm. Tra le dotazioni di serie spiccano anche le manopole riscaldabili, mentre tra gli accessori segnaliamo il tris di valigie in tinta e il cambio elettroassistito “Shift Assist System”, che permette di inserire la marcia superiore senza azionare la frizione e senza chiudere il gas. La nuova VFR arriverà nei concessionari italiani ed europei ad aprile a un prezzo, ancora da confermare, intorno agli 11.000 euro.
Aggiungi un commento