Honda V3 turbo e se fosse una motardona?
A EIMCA la casa giapponese ha presentato un motore V3 pazzesco, arriverà tra non molto ma su quale moto? Ecco una buona idea che sta circolando online
All’ultimo Salone di Milano la Honda ha suscitato un certo scalpore svelando una piattaforma con un motore dalle caratteristiche pazzesche, tre cilindri a V sovralimentato da un compressore azionato elettricamente. È una architettura decisamente particolare che richiama la gloriosa NS 500 3 cilindri a V da GP portata al titolo mondiale da Freddie Spencer nel 1983, e alla RS 500 per tanti anni cavallo di battaglia dei piloti privati. Anche se in realtà in quella moto i cilindri avevano la disposizione opposta, due dietro pressoché verticali e uno in avanti.
Ecco il motore nuovo motore V3 così come è stato presentato a EICMA
È un progetto concreto
Vale la pena specificarlo, la Casa giapponese ha sottolineato che non si tratta di un escamotage di marketing per sollevare scalpore ma di un progetto reale, già molto avanti nello sviluppo e nei test di collaudo, pronto per essere montato su una nuova famiglia di motociclette. Qui però sorge il dubbio: quale tipo di motociclette? Perché nonostante il motore sia stato esibito su di una ciclistica, ma senza una carrozzeria, riesce difficile interpretarne la destinazione. Sempre ammesso che la ciclistica resti quella.
Le idee sono tante
Così, in attesa che i giapponesi vuotino il sacco, c’è chi si è divertito a far viaggiare la fantasia proponendo la sua interpretazione personale. Come Muzza.nz , che trovate su Instagram. Gente che si diletta a reinterpretare moto già in produzione riproponendole con idee all’avanguardia. Hanno dato una interpretazione anche di ciò che si potrebbe fare con il motore Honda V3 sovralimentato, ed è una interpretazione interessante: in chiave supermoto. Giudicatela voi stessi guardando il bozzetto.
Forse è troppo bella per essere vera...
Rischia di essere troppo cattiva? I giapponesi non hanno comunicato né potenza, né coppia del loro motore, tantomeno le sue caratteristiche, per cui è difficile fare delle previsioni. Ma una certezza c’è: ne verrebbe fuori qualcosa di emozionante, ed incredibilmente divertente!