Honda Transalp vs Kawasaki Versys: le due facce della "crossover"
Una moto “tuttofare”, adatta alla gita domenicale come al tragitto casa-lavoro, comoda nei viaggi ma anche divertente tra le curve, non è per forza un triste compromesso. Lo dimostrano le protagoniste di questa comparativa: due moto belle e “razionali”, ma soprattutto capaci di regalare emozioni più di quel che sembri. In più, se volete provarle in questo periodo sono iniziati i demo-ride di ientrambe le case. Per il calendario Honda cliccate qui, per quello Kawasaki qui.
Simili solo a prima vista
Transalp e Versys sono entrambe moto polivalenti, ma le loro origini sono praticamente opposte: la Honda discende da una famiglia di enduro sempre più “stradalizzate”, mentre la Kawasaki è in pratica la versione con manubrio alto della naked ER-6.
I prezzi differiscono di circa 200 euro per le versioni base e sono adeguati al valore delle due moto. L’ABS è disponibile per entrambe con sovrapprezzo di 600 euro per la Transalp e 500 euro per la Versys (come la moto nelle foto).
Strumentazione da naked - La strumentazione della Versys (simile a quella delle Kawa sportive) è completa e ben leggibile. La zona rossa del contagiri inizia a ben 10.500 giri
Transalp, ciclistica "sincera"
Sin dai primi metri la Transalp trasmette grande confidenza: non è particolarmente rapida a scendere in piega, ma si apprezzano le reazioni sincere della ciclistica in ogni circostanza. Il motore è corposo già ai bassi regimi e sempre “pronto” nella risposta, un carattere da vera enduro stradale. Manca un po’ di allungo agli alti regimi, ma non si può avere tutto...
In autostrada la posizione di guida si è rivelata comoda e corretta per tutte le stature. Valida anche la protezione aerodinamica, ma il cupolino dovrebbe essere un po’ più alto. Il cambio “vecchio stile” con quinta corta costringe a viaggiare a regimi un po’ elevati: aumentano i consumi e le vibrazioni, specie a partire dai 120 km/h.
In città il peso elevato non disturba più di tanto: anche a bassa velocità la Transalp si guida con grande facilità, ma è meno agile della Kawasaki per via dell’interasse maggiore e delle maggiori dimensioni. La forcella assorbe bene le asperità, meno l’ammortizzatore posteriore dalla risposta un po’ secca; ottima invece la modulabilità dei freni.
La Versys si guida come una naked
Sulle strade piene di curve la Versys diverte come una naked: ha un’impostazione di guida “caricata” sull’anteriore e passa rapidissima da una curva all’altra. Il motore è grintoso a partire dai medi regimi e allunga con vigore, ma non è “pieno” ai bassi come l’Honda. Valide le sospensioni con una taratura “di compromesso” tra comfort e sportività. L'autostrada non è il suo terreno ideale: la posizione di guida è un po’ “contratta” e le vibrazioni si fanno sentire agli alti regimi. Migliorata la protettività aerodinamica grazie al nuovo cupolino più avvolgente, mentre i paramani restano optional. In città l’interasse ridotto, il raggio di sterzo e il peso contenuti sono di grande aiuto, guidando nel traffico a basse velocità ma anche in manovra. Migliorata la modulabilità del freno anteriore, mentre il posteriore ha una leva spugnosa: quando si esagera interviene l’ABS (se c’è). Il cambio con l’uso intenso si indurisce, resistente invece la frizione.
I nostri rilevamenti
Honda Transalp | Kawasaki Versys | |
Velocità max (km/h) | 180,8 | 195,1 |
Accelerazione (sec) | ||
0-400 metri | 14 | 13,5 |
0-1000 metri | 27,2 | 26,1 |
0-100 km/h | 5,4 | 4,8 |
Ripresa (da 50 km/h in 5a) | ||
400 metri | 14,3 | 14,3 |
1000 metri | 27,7 | 27,4 |
Potenza massima alla ruota | ||
CV/kW | 53,0/39,5 | 62/46,3 |
giri al min | 7500 | 7400 |
Coppia massima alla ruota | ||
Nm/kgm | 55,6/39,5 | 61,0/6,22 |
giri al min | 5700 | 7100 |
Frenata | ||
da 100 km/h | 42,4 | 44,1 |
Consumi | ||
Autostrada | 12,3 | 12,1 |
Extraurbano | 17,4 | 21,9 |
90 km/h | 16,5 | 22,7 |
120 km/h | 14,4 | 13,3 |
al massimo | 11,5 | 11,1 |
Autonomia (km con un pieno) | ||
120 km/h | 251 | 266 |
al massimo | 201 | 222 |
Foto e immagini
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