Honda Goldwing 2016, sparisce la forcella?
In rete è comparsa questa immagine di una Goldwing con una sospensione anteriore inedita che ricalca lo schema dei brevetti Honda visti qualche tempo fa. La maxi GT giapponese rinuncerà alla forcella tradizionale? Ne sapremo di più (forse) a EICMA
Image
Spy
Anteriore più gestibile
La Goldwing è sempre stata una delle "bandiere" tecnologiche di Honda, il mezzo con cui la Casa giapponese ha anticipato spesso innovazioni poi arrivate sugli altri modelli. Dopo aver visto i progetti brevettati qualche settimana fa, ora abbiamo a disposizione anche un'immagine, forse una realizzazione al computer ma non è da escludere sia unai foto ufficiale "sfuggita", di quella che potrebbe essere la Goldwing 2016. Lo schema della sospensione anteriore è assolutamente inedito, ricalca quello dei brevetti Honda finiti qualche tempo fa in rete. Un avantreno di questo tipo dovrebbe abbassare il baricentro della moto e offrire una stabilità superiore, due qualità molto apprezzate dai proprietari di una granturismo. Altri vantaggi senza dubbio apprezzabili sarebbero il ridotto l'affondamento in frenata garantito da questo tipo di sospensione e l'eliminazione delle enormi forze applicate alle piastre della forcella in frenata e in curva che caratterizzano la Goldwing attuale. Nonostante il progetto sia piuttosto complesso, anche il peso compessivo della GT giapponese dovrebbe ridursi. Questo è un effetto collaterale tutt'altro che disprezzabile, visto che per una Gold Wing odierna si parla di oltre 4 quintali in ordine di marcia. Non è da escludere che sia presentata al prossimo Eicma 2015, per arrivare così in commercio nel corso del prossimo anno.
La Goldwing è sempre stata una delle "bandiere" tecnologiche di Honda, il mezzo con cui la Casa giapponese ha anticipato spesso innovazioni poi arrivate sugli altri modelli. Dopo aver visto i progetti brevettati qualche settimana fa, ora abbiamo a disposizione anche un'immagine, forse una realizzazione al computer ma non è da escludere sia unai foto ufficiale "sfuggita", di quella che potrebbe essere la Goldwing 2016. Lo schema della sospensione anteriore è assolutamente inedito, ricalca quello dei brevetti Honda finiti qualche tempo fa in rete. Un avantreno di questo tipo dovrebbe abbassare il baricentro della moto e offrire una stabilità superiore, due qualità molto apprezzate dai proprietari di una granturismo. Altri vantaggi senza dubbio apprezzabili sarebbero il ridotto l'affondamento in frenata garantito da questo tipo di sospensione e l'eliminazione delle enormi forze applicate alle piastre della forcella in frenata e in curva che caratterizzano la Goldwing attuale. Nonostante il progetto sia piuttosto complesso, anche il peso compessivo della GT giapponese dovrebbe ridursi. Questo è un effetto collaterale tutt'altro che disprezzabile, visto che per una Gold Wing odierna si parla di oltre 4 quintali in ordine di marcia. Non è da escludere che sia presentata al prossimo Eicma 2015, per arrivare così in commercio nel corso del prossimo anno.
Foto e immagini
Aggiungi un commento