Honda RC213V-S, ecco come è fatta
Honda ha diffuso le prime immagini ufficiali della sua MotoGP replica, oltre alle informazioni tecniche. La nuova RC213V-S è leggerissima e raffinata, la ciclistica è da vera MotoGP. La potenza invece è di soli 159 CV, ma con il kit racing si sale a oltre 215. Prezzo da record
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Moto
Una moto da sogno
Ecco le prime immagini ufficiali della moto sportiva più attesa dell'anno. Honda conferma che l'80% dei pezzi è in comune con la MotoGP, il modello di "partenza" è quello con cui Stoner ha vinto il mondiale nel 2012, ovviamente è stato fatto un lavoro di adattamento che ha coinvolto lo scarico, ora catalizzato, l'impianto elettrico che vede fari frecce, oltre ai "servizi" come la ventola dell'impianto di raffreddamento e il termostato. Il peso così raggiunge i 170 kg, rispetto ai 158 kg della moto da gara. La componentistica vede ruote Marchesini, sospensioni Öhlins e freni Brembo. Insomma la ciclistica è da prima della classe, i progettisti Honda hanno detto che l'obiettivo era proprio quello di riprodurre le sensazioni di guida di una MotoGP, quanto a reattività. Per questo il motore è molto compatto e leggero, la potenza però non è da record come ci si immaginava: Honda dichiara 159 CV per la versione di serie (tagliandi ogni 12000 km), però il Kit racing si raggiungono gli oltre 215 CV, ma si perde l'omologazione (spariscono i farie tc etc), oltre che 10 kg di peso: si passa a 160 kg. Raffinata l'elettronica: controllo di trazione regolabile su 9 livelli con piattaforma inerziale, freno motore regolabile su 4 livelli e 5 mappature motore. Da record il prezzo: 208.000 euro compreso di kit. La moto verrà realizzata in uno speciale reparto della fabbrica di Kumamoto, la stessa che si occupa della produzione delle altre moto di serie, se ne costruirà una al giorno per un totale di 250 moto.
Ecco le prime immagini ufficiali della moto sportiva più attesa dell'anno. Honda conferma che l'80% dei pezzi è in comune con la MotoGP, il modello di "partenza" è quello con cui Stoner ha vinto il mondiale nel 2012, ovviamente è stato fatto un lavoro di adattamento che ha coinvolto lo scarico, ora catalizzato, l'impianto elettrico che vede fari frecce, oltre ai "servizi" come la ventola dell'impianto di raffreddamento e il termostato. Il peso così raggiunge i 170 kg, rispetto ai 158 kg della moto da gara. La componentistica vede ruote Marchesini, sospensioni Öhlins e freni Brembo. Insomma la ciclistica è da prima della classe, i progettisti Honda hanno detto che l'obiettivo era proprio quello di riprodurre le sensazioni di guida di una MotoGP, quanto a reattività. Per questo il motore è molto compatto e leggero, la potenza però non è da record come ci si immaginava: Honda dichiara 159 CV per la versione di serie (tagliandi ogni 12000 km), però il Kit racing si raggiungono gli oltre 215 CV, ma si perde l'omologazione (spariscono i farie tc etc), oltre che 10 kg di peso: si passa a 160 kg. Raffinata l'elettronica: controllo di trazione regolabile su 9 livelli con piattaforma inerziale, freno motore regolabile su 4 livelli e 5 mappature motore. Da record il prezzo: 208.000 euro compreso di kit. La moto verrà realizzata in uno speciale reparto della fabbrica di Kumamoto, la stessa che si occupa della produzione delle altre moto di serie, se ne costruirà una al giorno per un totale di 250 moto.
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