Honda, niente CB-F Concept
Strettamente imparentata con la CB1000R, la CB-F Concept era stata presentata al Salone Virtuale di Honda a marzo del 2020. Un omaggio alle mitiche CB di quarant’anni fa che tuttavia - si mettano il cuore in pace i più nostalgici, non vedrà mai la luce. Il perché non ci è dato saperlo…
CB-F Concept
Presentata virtualmente a marzo 2020, la CB-F Concept (ve la rccontavamo qui) aveva riscosso non poco successo, specialmente tra i nostalgici delle mitiche CB Four, convinti che la moto - di cui però si sapeva ancora poco - avrebbe di lì a poco tempo allargato la famiglia delle Neo Sports Cafè di Honda. Speranze che tuttavia si sono spente con il recente annuncio proveniente direttamente dal quartier generale in Giappone e rilasciato nel corso dell'evento “Project BIG-1, 30th Anniversary Designers Talk Show” tenutosi nella sede Honda Aoyama di Tokyo: la moto non si farà.
Peccato, considerando che, almeno sulla carta, la CB-F pareva davvero interessante: base tecnica della CB1000R, compreso il quattro cilindri bialbero e sedici valvole raffreddato a liquido da 998 cm3 e 145 CV a 10.500 giri, forcellone monobraccio in alluminio. e, in generale, un appeal indiscutibile, voluto dai progettisti Honda proprio per celebrare la CB900F Bol d'Or del 1979. A cosa si deve la rinuncia? Di motivazioni non ne sono state date, ma facendo un paio di calcoli, è facile immaginare che in casa Honda si sia preferito concentrarsi su altri modelli recenti, quali per esempio, uno su tutti, la nuova Hawk 11, moto derivata dall’altrettanto recente NT1100 che, a sua volta, ha preso in prestito la piattaforma dell’Africa Twin. Strano, considerando che la strettissima parentela che la CB-F Concept avrebbe vantato nei confronti della già citata CB1000R ne avrebbe di fatto facilitato - e non di poco, anche a livello di costi - la produzione. In un caso o nell’altro, sembra che gli affezionati del genere debbano per questa volta metterci una pietra sopra: la CB-F Concept non arrviverà. Almeno per ora…