Honda NC700X o CB500X: quale scegliere?
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CB500X: crossover da città
Honda ha presentato all'ultimo Salone di Milano tre novità che hanno in comune un nuovo motore 500cm³: una sportiva, una naked e una crossover (qui la news). Una delle più apprezzate è stata senza dubbio la crossover CB500X, che propone una linea ispirata alla sorella NC700X, ma con dimensioni più compatte e un motore sempre bicilindrico parallelo, ma con i cilindri meno inclinati in avanti. Il bicilindrico 500 ha il raffreddamento a liquido e distribuzione DOHC, questo motore è in grado di erogare 48 CV a 8.500 g/min (in linea con le nuove normative europee per l'utilizzo con patente A2 a 18 anni) per 43 Nm di coppia massima. La ciclistica è classica, con un telaio a diamante, forcella di tipo tradizionale e un forcellone posteriore collegato a un mono regolabile nel precarico. L'interasse è contenuto in 1421 mm, mentre i cerchi da 17" montano pneumatici 120/70 all'anteriore e 160/60 al posteriore. Il peso in ordine di marcia e con pieno di carburante rimane sotto i 200 kg, precisamente 195. L'ABS è di serie ma non ha il sistema combinato che permette di ripartire l'azione su entrambe le ruote agendo su un solo comando, come invece accade sulla sorella maggiore.
NC700X: più adatta al turismo
La NC700X si differenzia dalla nuova sorellina per le dimensioni più generose e un motore capace di garantire migliori prestazioni turistiche. Il motore è stato sviluppato con i cilindri molto inclinati in avanti per abbassare il più possibile il baricentro e lasciare molto spazio sopra il telaio, il motore ha il raffreddamento a liquido e la distribuzione con un solo albero a camme in testa. La potenza massima erogata dalla versione DCT è di 51,8 CV a 6.250 g/min (48 CV per la manuale), mentre la coppia di 62 Nm è disponibile a soli 4.750 g/min (60Nm la manuale). La ciclistica si basa su un telaio tubolare dal profilo molto basso e una classica forcella da 41mm con mono al posteriore regolabile nel precarico. Le dimensioni di cerchi e pneumatici sono uguali alla 500, con gomme da 120/70 davanti e 160/60 dietro. Il peso qui è maggiore, 218 kg in ordine di marcia e con il pieno, ma aumenta la capacità di carico grazie al profondo vano portacasco al posto del serbatoio. A vantaggio della NC anche il cambio semiautomatico a doppia frizione DCT, che consente cambi rapidi senza variazione di coppia (le cambiate non si sentono), utilizzabile in modalità sequenziale con palette al manubrio o automatica in due modalità, "sport" e "drive" che adatta i tempi di cambiata al tipo di guida sportivo o turistico. Il sistema antibloccaggio dei freni in questo modello è il combinato C-ABS che agisce su entrambe le ruote.
Si risparmia con la 500
La CB500X avrà anche un prezzo molto interessante si parla di una cifra intorno ai 5.000 euro, mentre con con la NC700X siamo a 6.700 euro per la versione con cambio manuale e 7.700 euro con il cambio a doppia frizione DCT. A voi la scelta...
La scheda tecnica
NC700X | CB500X | |
Motore | bicilindrico 4 tempi | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata | 670 | 471 |
Raffreddamento | liquido | liquido |
Alimentazione | iniezione elettronica | iniezione elettronica |
Cambio | DCT 6 marce / 6 marce | 6 marce |
Potenza (Vers. manuale) | 51,8 CV (48 CV) a 6.250 giri/min | 48 CV a 8.500 giri/min |
Freni | D-D 320-240mm C-ABS | D-D 320-240mm ABS |
Pneumatico ant. | 120/70 ZR17 | 120/70 ZR17 |
Pneumatico post. | 160/60 ZR17 | 160/60 ZR17 |
Altezza sella | 83cm | 81cm |
Peso (con pieno) | 218kg | 195kg |
Capacità serb. | 14,1 L | 17,3 L |
Foto e immagini
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