Honda NC 750X 2021, ecco come cambia: info e scheda tecnica
La crossover bicilindrica di Honda si rinnova per il 2021 grazie a una profonda rivisitazione del motore. Il peso è stato ridotto di ben 6 kg mentre il pratico portaoggetti anteriore ora è più capiente. Arrivano anche un nuovo design per l’impianto di illuminazione a Led e un nuovo display LCD
Image
Moto
A distanza di nove anni dalla sua presentazione la NC 750X si rifà il look portando per il 2021 diverse novità. Il bicilindrico frontemarcia si rinnova, aumenta di potenza ed è dotato ora di quattro riding mode, confermate le "configurazioni" con cambio "normale" oppure con l'apprezzato DCT. Scopriamo tutte le novità per il 2021
Come cambiano motore ed elettronica?
- Il bicilindrico frontemarcia della NC 750X si rinnova introducendo tante e importanti novità. Dal punto di vista meccanico il lavoro di affinamento ha portato a una riduzione del peso di ben 1,2 kg, per il resto, l’unità conferma in toto l’architettura con doppi alberi di controbilanciamento per ridurre le vibrazioni.
- La potenza massima è di 58,6 CV a 6.750 giri/min, con una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/min. Il limitatore di giri è fissato 600 giri/min più in alto, a 7.000 giri/min. Per i motociclisti con patente A2 è disponibile una versione con potenza massima di 35 kW.
- Modificati i rapporti del cambio, con prima, seconda e terza marcia più corte e le altre marce leggermente più allungate per offrire sia un buono spunto sia un contenimento dei consumi, che si attestano sui 28,3 km/l nel ciclo medio WMTC.
- L’acceleratore elettronico offre 4 Riding Mode di cui tre predefiniti più uno completamente personalizzabile: Standard, Sport, Rain e User. Per i modelli dotati di trasmissione a doppia frizione la mappature personalizzabile consente di impostare liberamente il cambio marcia.
- Confermato il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) che offre tre livelli di intervento.
Come cambiano telaio, peso e dimensioni?
- Il telaio mantiene la struttura in tubi di acciaio con schema a diamante ma è stato riprogettato usando tubi di diverso spessore e peso, è stato così possibile alleggerirlo di 1,8 kg.
- Il nuovo telaio ha liberanto spazio per il vano portaoggetti, grazie anche al riposizionamento della batteria e al nuovo disegno dell'air box, la capacità di carico passa da 22 a 23 litri e adesso si può caricare anche un casco da offroad.
- Lo sviluppo di tutti i dettagli della ciclistica ha permesso di risparmiare altri 1,2 kg di peso. Il peso con il pieno scende di 6 kg, pari quindi ora a 214 kg per la versione con cambio manuale e 224 kg per la versione con cambio DCT.
Si riduce anche l'altezza sella che passa da 83 a 80 cm. La forcella Showa con steli di 41 mm è dotata del sistema "Dual Bending Valve", che migliora la qualità di guida e il comfort. Il freno a disco anteriore è di 320 mm con pinza a doppio pistoncino mentre il freno posteriore prevede un disco da 240 mm e pinza a pistoncino singolo. I cerchi anteriori e posteriori sono in lega di alluminio da 17 x 3,50 pollici e 17 x 4,50 pollici, e montano pneumatici 120/70 ZR17 e 160/60 ZR17.
Quali sono le altre novità?
- I fari sono stati ridisegnati e sono tutti a Led.
- C'è un nuovo parabrezza ancora più protettivo.
- Il cruscotto è sempre LCD ma è tutto nuovo.
- Arriva come dotazione la presa USB per ricaricare il cellulare durante la marcia.
- Gli indicatori di direzione ora sono a disattivazione automatica e dotati del segnalatore di frenata improvvisa, vale a dire che sono in grado di emettere un lampeggio quando il pilota si ritrova a effettuare un rallentamento brusco.
Quanto costa e quando arriverà?
La nuova NC750X 2021 sarà disponibile nei colori rosso, nero, bianco e blu a partire dal prossimo marzo. Il prezzo non è ancora stato comunicato ma non si discosterà molto da quella della NC 750 X precedente: 7.990 euro per la versione con cambio "manuale" e 8.990 euro per quella con cambio DCT.
Tanti accessori a catalogo
Per la NC750X è disponibile una vasta gamma di accessori originali Honda, tra cui: Presa di ricarica USB-C per il vano portaoggetti anteriore; Portapacchi posteriore; Top Box da 38 litri con inserto opzionale in alluminio o in tinta; Top Box da 50 litri con inserto opzionale in alluminio o in tinta;Supporto valigie laterali; Valigie laterali da 26 L dx / 32 L sx con inserto opzionale in alluminio o in tinta; Parabrezza alto; Deflettori ad altezza pedane; Tubolari antiurto con finitura argento; Luci fendinebbia; Manopole riscaldabili
Ma ci sono altre 6 importanti novità di Honda, cliccate qui per scoprire quali sono!
Come cambiano motore ed elettronica?
- Il bicilindrico frontemarcia della NC 750X si rinnova introducendo tante e importanti novità. Dal punto di vista meccanico il lavoro di affinamento ha portato a una riduzione del peso di ben 1,2 kg, per il resto, l’unità conferma in toto l’architettura con doppi alberi di controbilanciamento per ridurre le vibrazioni.
- La potenza massima è di 58,6 CV a 6.750 giri/min, con una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/min. Il limitatore di giri è fissato 600 giri/min più in alto, a 7.000 giri/min. Per i motociclisti con patente A2 è disponibile una versione con potenza massima di 35 kW.
- Modificati i rapporti del cambio, con prima, seconda e terza marcia più corte e le altre marce leggermente più allungate per offrire sia un buono spunto sia un contenimento dei consumi, che si attestano sui 28,3 km/l nel ciclo medio WMTC.
- L’acceleratore elettronico offre 4 Riding Mode di cui tre predefiniti più uno completamente personalizzabile: Standard, Sport, Rain e User. Per i modelli dotati di trasmissione a doppia frizione la mappature personalizzabile consente di impostare liberamente il cambio marcia.
- Confermato il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) che offre tre livelli di intervento.
Come cambiano telaio, peso e dimensioni?
- Il telaio mantiene la struttura in tubi di acciaio con schema a diamante ma è stato riprogettato usando tubi di diverso spessore e peso, è stato così possibile alleggerirlo di 1,8 kg.
- Il nuovo telaio ha liberanto spazio per il vano portaoggetti, grazie anche al riposizionamento della batteria e al nuovo disegno dell'air box, la capacità di carico passa da 22 a 23 litri e adesso si può caricare anche un casco da offroad.
- Lo sviluppo di tutti i dettagli della ciclistica ha permesso di risparmiare altri 1,2 kg di peso. Il peso con il pieno scende di 6 kg, pari quindi ora a 214 kg per la versione con cambio manuale e 224 kg per la versione con cambio DCT.
Si riduce anche l'altezza sella che passa da 83 a 80 cm. La forcella Showa con steli di 41 mm è dotata del sistema "Dual Bending Valve", che migliora la qualità di guida e il comfort. Il freno a disco anteriore è di 320 mm con pinza a doppio pistoncino mentre il freno posteriore prevede un disco da 240 mm e pinza a pistoncino singolo. I cerchi anteriori e posteriori sono in lega di alluminio da 17 x 3,50 pollici e 17 x 4,50 pollici, e montano pneumatici 120/70 ZR17 e 160/60 ZR17.
Quali sono le altre novità?
- I fari sono stati ridisegnati e sono tutti a Led.
- C'è un nuovo parabrezza ancora più protettivo.
- Il cruscotto è sempre LCD ma è tutto nuovo.
- Arriva come dotazione la presa USB per ricaricare il cellulare durante la marcia.
- Gli indicatori di direzione ora sono a disattivazione automatica e dotati del segnalatore di frenata improvvisa, vale a dire che sono in grado di emettere un lampeggio quando il pilota si ritrova a effettuare un rallentamento brusco.
Quanto costa e quando arriverà?
La nuova NC750X 2021 sarà disponibile nei colori rosso, nero, bianco e blu a partire dal prossimo marzo. Il prezzo non è ancora stato comunicato ma non si discosterà molto da quella della NC 750 X precedente: 7.990 euro per la versione con cambio "manuale" e 8.990 euro per quella con cambio DCT.
Tanti accessori a catalogo
Per la NC750X è disponibile una vasta gamma di accessori originali Honda, tra cui: Presa di ricarica USB-C per il vano portaoggetti anteriore; Portapacchi posteriore; Top Box da 38 litri con inserto opzionale in alluminio o in tinta; Top Box da 50 litri con inserto opzionale in alluminio o in tinta;Supporto valigie laterali; Valigie laterali da 26 L dx / 32 L sx con inserto opzionale in alluminio o in tinta; Parabrezza alto; Deflettori ad altezza pedane; Tubolari antiurto con finitura argento; Luci fendinebbia; Manopole riscaldabili
Ma ci sono altre 6 importanti novità di Honda, cliccate qui per scoprire quali sono!
Foto e immagini
Aggiungi un commento