Honda MSX 125: vera naked in miniatura
Honda presenta la MSX 125, una piccola moto con motore 125 e cerchi da 12" che fa il verso alle naked "grandi" copiandone soluzioni ciclistiche e tecnologia. E' l'evoluzione di un concetto di moto nato negli anni '60 con la Monkey
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Una piccola con soluzioni da grande
Honda ha presentato la nuova MSX 125, una piccola moto con un look ricercato che fa eco alle naked di grossa cilindrata, ma mantiene dimensioni molto compatte che ricordano la Monkey del 1963. La caratteristica principale è sicuramente la ciclistica, con le ruote da 12" che garantiscono massimo divertimento e agilità sulle strade cittadine, tutte caratteristiche che vengono riprese nel nome che per esteso è Mini Street X-treme 125. Sviluppata in Thailandia, è costruita attorno al monocilindrico 125 4 tempi raffreddato ad aria con alimentazione PGM-FI e cambio a 4 marce che promette consumi ridotti, grazie al cilindro disassato e al bilanciare a rulli, oltre al peso limitato a soli 101,7 kg. Il telaio è un monotrave superiore a sezione quadra, affiancato ad un forcellone in acciaio con monoammortizzatore, ad una forcella con steli rovesciati da 31mm e cerchi in alluminio da 12" con razze sdoppiate ispirati alla CBR-RR. In pratica una dotazione "da grande" ma riprodotta in scala (l'interasse è di soli 1200 mm) per avere un comportamento del tutto simile a quello delle naked Honda. I freni si affidano ad una coppia di dischi: 220 mm davanti con pinza a 2 pistoncini e 190 mm dietro con pinza monopistoncino. L'estetica, come la tecnica, è ricercata e fa il verso alle sorelle maggiori, con faro posteriore a LED (sembra una Crossrunner in miniatura) e una parte centrale che crea un "triangolo" fra serbatoio e fiancatine. Bello anche il faro anteriore dalla forma arrotondata e la strumentazione LCD offre un computer di bordo con tutte le info necessarie. Sarà disponibile in due colorazioni, nera e bianca. Prezzo e disponibilità non sono ancora stati comunicati.La scheda tecnica
MOTORETipo Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria
Cilindrata 124,9 cc
Alesaggio x Corsa 52,4 mm x 57,9 mm
Rapporto di compressione 9.3 : 1
Potenza massima 7,2 Kw (10 CV) @ 7.000 giri/min
Coppia massima 10,9 Nm @ 5.500 giri/min
Capacità olio 1,1 litri
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 5,5 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V 3.5AH
Potenza alternatore 160W @ 5.000 giri/min
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio Manuale a 4 rapporti
Trasmissione finale A catena
TELAIO
Tipo Monotrave dorsale in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (L×L×A) 1.760 x 755 x 1.010 mm
Interasse 1.200 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25⁰
Avancorsa 81 mm
Altezza sella 765 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 101,7 kg
Raggio di sterzata 1,9 m
SOSPENSIONI
Tipo Ant. Forcella rovesciata, steli da 31mm
Post. Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio
CERCHI
Ant. In alluminio pressofuso razze a Y
Post. In alluminio pressofuso razze a Y
Dimensioni Ant. 12 x MT 2.50 Post. 12 x MT 2.50
Pneumatici Ant. 120/70-12 Post. 130/70-12
FRENI
Tipo Ant. Disco da 220 mm con pinza a duepistoncini
Post. Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino
Foto e immagini
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Mi piace la strada che ha preso Honda: tiene conto della crisi globale ed offre strumenti per affrontarla senza rinunciare alla moto, anzi proponendola non più come bene di lusso ma come mezzo di trasporto economico (ma non per questo deprimente). Se ci fosse un pò più d'attenzione politica, il momento di crisi (che poi significa cambiamento) sarebbe un'occasione per ridurre e razionalizzare il traffico. Va bè, utopie...
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moto bella e molto intelligente, difficile trovarle con un peso così ridotto...speriamo per il prezzo!
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