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Honda GB350, l’anti Royal Enfield arriva anche in Europa?

La casa giapponese ha registrato in Europa il brevetto per la GB350 S, questa “classica” è in vendita da anni sui mercati orientali ma finora da noi non si era vista

Vi dice niente il nome Honda GB350? La sigla richiama un vecchio modello del 1985, la cilindrata è quella che si sta diffondendo nel segmento delle Modern Classic monocilindriche, sulla scia del successo di vari modelli Royal Enfield. Fino ad ora la GB350 era disponibile soltanto sul mercato orientale, ma su quello europeo si stanno aprendo nuovi spazi e – guarda un po’ – lo scorso aprile l’ufficio Tedesco dei Brevetti e dei Marchi ha pubblicato la registrazione di un nuovo modello di Honda Motors che si chiama GB350 S. Insomma, sta arrivando.

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Modello ben conosciuto

Non è una novità assoluta, da qualche anno viene prodotto in India come Honda CB350 e per il Giappone come GB350, ed è stato proposta in diverse varianti: RS, C, DLX. L’obiettivo evidentemente è andare a pescare lo stesso pubblico a cui si rivolge Royal Enfield con le sue 350 in India, e ritagliarsi uno spazio nella fascia presidiata dalla Royal Enfield HNTR (Hunter) in Europa. Sono le monocilindriche retró da 20 cavalli per intenderci, moto dal gusto classico con le quali muoversi agilmente anche in città, semplici ed economiche. 

Motore monocilindrico

Il cuore della Honda GB350 è un monocilindrico raffreddato ad aria a corsa lunga, alesaggio e corsa 70 x 90 millimetri per una cubatura effettiva di 348 cm³: 20 CV a 5500 giri/minuto e una coppia di 29 Nm a 3000 giri/minuto, prestazioni analoghe a quelle della rivale. Naturalmente è di impostazione classica anche il telaio in tubi di acciaio a doppia culla, con forcellone pure in tubi di acciaio e due ammortizzatori. Ruote di 17” e una classica forcella telescopica con un angolo di sterzo piuttosto aperto, 28° e 120 mm di avancorsa. Si punta alla stabilità. Retró ma moderna: freni a disco davanti e dietro, controllati dall’ABS. pesa 180 kg, non è un fuscello, ma consuma appena 2,5 litri per 100 chilometri a 60 km/h; ancora meglio della Royal Enfield che comunque si accontenta di 3,0 litri.

Due le versioni disponibili in Giappone: GB350 e GB350 S, proposte in cinque colori diversi a prezzi che vanno dall’equivalente di 4300 a 4500 euro.

Logica vuole che non arriverà soltanto in Germania ma verrà distribuita in tutta Europa. L’EICMA non è lontana, presto ne sapremo di più. 

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giangiweb
Sab, 09/28/2024 - 16:51
20,02 litri per 100km? Forse volevate scrivere che con un litro fa 20,02 km... O almeno spero, altrimenti consumerebbe come una Ferrari...
FbKp
Sab, 09/28/2024 - 22:34
Mi trovo costretto a dare voce ad un certo dissenso nei confronti di questa nuova ondata di neoclassiche, ci stanno infiocchettando moto che pesano come quelle degli anni 80, consumano allo stesso modo e per giunta hanno potenze modeste, la mia vecchia z400f faceva 20km con un litro in città e tangenziale e pesava quanto le attuali...ma con 40 cv, in autostrada ci si poteva andare senza problemi. Perché ci vogliono spacciare roba vecchia x nuova? Le 400 "serie" ce le dobbiamo andare a comprare in Giappone?
Liso
Lun, 09/30/2024 - 06:14
Attenzione coi numeri, così sembra che questa moto consuma come un carro armato! Detto questo, possiedo una RE con cui ho percorso quasi 30.000 in un anno, spesso spingendola anche su tratti di strada sterrata. Media dai 36 ai 38 km/l che è importante visti i km percorsi. Comunque è già stato detto tutto su questo segmento, che oserei definire "da pensionati". Moto tranquille, pacate, semplici, che ti portano dappertutto ma coi loro tempi.
Filonzano
Mer, 10/02/2024 - 17:12
Credo che per essere concorrenziale con modelli simili attualmente in commercio sarebbe opportuno che honda puntasse ad una cilindrata superiore di 500 cc, sempre a corsa lunga e con un volano importate, per offrire più potenza e coppia a parità di costi.
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giuseppeserpella
Gio, 11/07/2024 - 21:51
Non vedo l'ora di sapere il prezzo e se sarà veramente concorrenziale alle Meteor di pari cilindrata.