Honda GB350 C, solo per Giappone e India?
La GB 350 è stata presentata nel 2021, ora sul mercato indiano è stato annunciato l’arrivo di una versione in stile classico e la sensazione è che sia pronta anche per il Giappone. Arriverà mai in Europa?
Ai giapponesi piace fare i misteriosi per catalizzare l’attenzione su un nuovo modello in arrivo, ed è proprio quello che ha fatto la Honda annunciando sulla piattaforma SNS l’arrivo di un nuovo modello identificato da una sigla diversa dal solito: GB350 C. C’è anche un’immagine che vale più di molte parole, quello che manca è quali intenzioni ci siano in merito a questa moto.
Classica dal 2021
La notizia è stata data il 18 novembre 2023 ma già nell’aprile 2021 (qui tutti le caratteristiche tecniche) era stata presentata la GB350, monocilindrica raffreddata ad aria di 348 cm³, con lo slogan ”Dalla vita di tutti i giorni alle gite – la Honda Basic Roadster”; soltanto tre mesi dopo è stata seguita da una variazione in stile sportivo, la GB350 S. Ora tocca a questa terza opzione nella quale la lettera “C” dovrebbe significare ”Classic”, e in effetti tutto lo styling richiama gli anni ‘60: linee morbide, steli della forcella coperti, parafanghi lunghi e larghi, sella a due posti separati con il posteriore che richiama uno strapuntino, sono parzialmente coperti anche gli ammortizzatori, e lo stesso fregio Honda sul serbatoio – dotato di protezioni in gomma per le ginocchia – è in rilievo come usava ai bei tempi andati. Nel suo genere, molto carina.
Arriverà mai in Europa?
Però quali intenzioni ci sono al suo riguardo? Sul mercato indiano è stato annunciato l’arrivo di una CB350 di stile classico, la sensazione è che questa GB350 C sia la versione giapponese ma non ci sono informazioni al riguardo e tanto meno si sa se la moto verrà commercializzata in Europa. Anzi, per quanto riguarda l’annuncio ufficiale, con cortesia tutto giapponese la Casa dell’Ala Dorata su SNS ha scritto: “Per favore, aspettate un po’”.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare