Honda dice addio alla CB 1100 con una bellissima Final Edition
L’apprezzatissimo quattro cilindri raffreddato ad aria nulla ha potuto contro le sempre più stringenti normative antinquinamento e così, dopo quasi 15 anni di onorato servizio, la bellissima CB 1100 si prepara ad uscire definitivamente dal listino di Honda. Per salutarla degnamente, ecco la Final Edition…

News
Il canto del cigno
Presentata la prima volta al Salone di Tokyo del 2007 e poco dopo “sdoppiata” nelle versioni EX con le ruote a raggi da 18 pollici e RS con ruote a razze in lega leggera da 17, la CB 1100 si prepara oggi, a distanza di quasi 15 anni, ad uscire definitivamente dal listino Honda.
Un “addio” obbligato, sostanzialmente dovuto all’impossibilità di procedere ulteriormente con gli aggiornamenti del quattro cilindri raffreddato ad aria: l’ultima versione, lo ricordiamo, aveva nel 2017 superato - di un soffio - gli standard Euro 4, ma i tempi corrono ed il rispetto delle nuove e più stringenti normative antinquinamento ne hanno di fatto decretato il (prematuro?) pensionamento. Non prima però di un’ultima celebrativa versione che, eloquentemente battezzata “Final Edition”, è stata pochi giorni fa annunciata da Honda Taiwan. La scheda tecnica rimane identica e le “novità” sono di carattere esclusivamente estetico: ci sono nuove ruote color bronzo anziché nere, nuovi carter motore laterali in alluminio lucidato e due inedite ed eleganti colorazioni, una opaca con sella in pelle marrone e livrea Matte Jeans Blue Metallic, l’altra brillante con sella nera e livrea Sutra Red. Un “canto del cigno” di cui potranno purtroppo godere solo ed unicamente i clienti di Taiwan e Giappone, cioè gli unici due paesi dove la nuova versione della CB1100 sarà consegnata a partire da novembre. Noi europei dovremo invece per forza di cose farne a meno, o meglio, accontentarci dei modelli Euro 4 ancora in vendita fino al 31 dicembre di quest’anno…
Un “addio” obbligato, sostanzialmente dovuto all’impossibilità di procedere ulteriormente con gli aggiornamenti del quattro cilindri raffreddato ad aria: l’ultima versione, lo ricordiamo, aveva nel 2017 superato - di un soffio - gli standard Euro 4, ma i tempi corrono ed il rispetto delle nuove e più stringenti normative antinquinamento ne hanno di fatto decretato il (prematuro?) pensionamento. Non prima però di un’ultima celebrativa versione che, eloquentemente battezzata “Final Edition”, è stata pochi giorni fa annunciata da Honda Taiwan. La scheda tecnica rimane identica e le “novità” sono di carattere esclusivamente estetico: ci sono nuove ruote color bronzo anziché nere, nuovi carter motore laterali in alluminio lucidato e due inedite ed eleganti colorazioni, una opaca con sella in pelle marrone e livrea Matte Jeans Blue Metallic, l’altra brillante con sella nera e livrea Sutra Red. Un “canto del cigno” di cui potranno purtroppo godere solo ed unicamente i clienti di Taiwan e Giappone, cioè gli unici due paesi dove la nuova versione della CB1100 sarà consegnata a partire da novembre. Noi europei dovremo invece per forza di cose farne a meno, o meglio, accontentarci dei modelli Euro 4 ancora in vendita fino al 31 dicembre di quest’anno…
Foto e immagini





Aggiungi un commento