Honda Dax e:, Cub e: e Zoomer e: bici elettriche per la Cina
Le tre novità Honda ricalcano nello stille i classici modelli a benzina, sostituendo però il motore con un'unità elettrica posizionata nel mozzo ruota e le pedane poggiapiedi con dei pedali: infatti sono omologate come e-bike
Tutto elettrico
L’aspetto è quello dei più classici modelli di Casa Honda, mentre scheda tecnica e dotazione sono decisamente moderne, anche se semplici e, per questo, economiche.
Battezzati Dax e:, Cub e: e Zoomer e:, i nuovi elettrici made in Tokyo strizzano l’occhio ai più giovani, anche se purtroppo, almeno per ora, non ne è previsto lo sbarco sui mercati europei. Ma andiamo con ordine.
Omologati come biciclette
Tralasciando stile ed estetica, che come detto si rifanno rispettivamente ai già noti Super Cub, Dax e Zoomer, le tre novità Honda, equipaggiate con i pedali, abbandonano il motore monocilindrico e lasciano spazio ad un propulsore elettrico posizionato del mozzo della ruota e alimentato da una batteria tra i piedi del pilota. Il tutto per una velocità massima di 25 km/h. Rientrano infatti nella categoria EB, quella cioè delle Electric Bicycle: in oriente, cioè dove i nuovi modelli verranno commercializzati, saranno infatti equiparati alle biciclette elettriche.
Nessuno dei tre modelli arriverà in Europa, rimane da capire (e da attendere) l’arrivo delle altre novità già promesse da Honda, il cui piano, rimane quello di “introdurre un totale di cinque modelli EM ed EB compatti e convenienti entro il 2024 in Asia, Europa e Giappone, oltre alla Cina”. E infatti poco tempo fa è stato presentato lo scooterino EM1 e: (cliccate qui per la prova).