Salta al contenuto principale

La Honda CX 500 diventa scrambler con la trasformazione di Kingston Custom

La Honda CX 500, bicilindrica prodotta negi anni 80, sta vivendo una seconda giovinezza grazie alle attenzioni che le riservano molti customizer. Ecco un bel lavoro dei ragazzi di Kingstom Custom

La Guzzi giapponese

La Honda CX 500 è una stradale bicilindrica presentata nel 1977, che ebbe un discreto sul mercato europeo, merito delle sue qualità tecniche ma anche di quel motore bicilindrico a V trasversale che gli procurò il nomignolo di “Guzzi giapponese”. In realtà la CX 500, era ben lontana dalle tradizionali moto di Mandello e sfoggiava diverse innovazioni tecniche (per l'epoca) come i cilindri ruotati per interferire meno con le gambe del pilota, il raffreddamento a liquido e la scatola cambio sotto il blocco motore per contenere le dimensioni in lunghezza. 

Ecco come è la CX originale. Il lavoro di trasformazione è stato importante e il risultato è ottimo

Ritorno di fiamma

Nel 1986, uscì definitivamente produzione e oggi,  sta vivendo una seconda giovinezza grazie ai customizer che, sempre più spesso la usano come base per le loro special. Ne è un esempio questa scramblerina realizzata dai tedeschi di Kingston Custom. 
Image
Spogliata di tutto il superfluo, questa CX ora “devia” decisamente sull’on-off sfoggiando ruote tassellate e una bella coppia di parafanghi in alluminio. Il telaio è stato riverniciato mentre il motore invece è stato dotato di uno speciale film resistente al calore. Tra gli interventi “homemade” di Kingston ci sono la sella, il nuovo supporto per la batteria, i già citati parafanghi, lo scarico con collettore due in uno e la griglia per il radiatore. Vasto anche il ricorso a parti aftermarket come il filtro aria K&N, freni Stahlflex, faretto Shinyo e le gomme Heidenau K60. 
Aggiungi un commento