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Honda CRF450RX Rally per correre “chiavi in mano”

La base di partenza è quella della CRF450R, profondamente trasformata in tutte le parti grazie a un kit messo a punto da HRC e che viene montato dal distributore italiano

Una piccola serie di moto pronte per partecipare ai rally internazionali, compresa la Dakar, già competitive così come sono, “chiavi in mano”: verranno messe in produzione da Honda ma con una formula un po’ particolare: Honda Racing Corporation (HRC), braccio armato della Casa di Tokyo, fornirà un kit di parti speciali a RedMoto, distributore della gamma specialistica Honda per il fuoristrada. Sarà l’azienda italiana ad allestire e vendere il veicolo completo con omologazione europea. La moto si chiama CRF450RX Rally, il prototipo ha debuttato al rally del Marocco 2024 con Romain Dumontier, lo stesso pilota che lo ha portato al 12º posto assoluto e terzo della classe Rally 2 nella Dakar 2025. Per questo primo anno la produzione sarà limitata a soli 50 unità che verranno costruite su ordinazione.

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La torretta di navigazione è in fibra di carbonio

Si parte dalla CFR450R

La base di partenza è quella della CRF450R, profondamente trasformata con tutte le parti del kit. Il montaggio di un secondo serbatoio posteriore da 14 litri permette di portare a 36 litri la capacità totale del carburante, e contribuisce alla struttura del telaio posteriore aumentandone la rigidità; nella zona di azione del pilota le sovrastrutture hanno la stessa larghezza di quelle delle CRF Rally ufficiali, per consentire al pilota di muoversi agevolmente. Verranno montati una torretta di navigazione in fibra di carbonio con inclinazione del road book regolabile manualmente, e un paracoppa in fibra di carbonio a protezione di parti fondamentali come il telaio, basamento motore e collettore di scarico; al suo interno un alloggiamento per trasportare attrezzi necessari alla manutenzione.

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Il secondo serbatoio posteriore da 14 litri permette di portare a 36 litri la capacità totale del carburante

Sospensioni e freni rivisti

Tarature specifiche dello smorzamento idraulico e molle con differenti costanti elastiche (K) per le sospensioni, che come quelle della CRF450R ufficiale prevedono una forcella con steli in titanio dal diametro maggiorato e trattamento superficiale Kashima, e stelo del pistone con rivestimento in titanio per l’ammortizzatore. Sono previsti anche differenti piastre di sterzo e l’ammortizzatore di sterzo. Il disco freno anteriore è di maggior diametro, 300 mm, ed ha anche un maggiore spessore così da migliorare la dissipazione del calore. I cerchi e i raggi sono Takasago Excel mentre i mozzi ricavati dal pieno sono stati sviluppati appositamente dalla HAAN, con aggiunta di parastrappi per assorbire meglio i colpi più duri.

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I cerchi e i raggi sono Takasago Excel mentre i mozzi ricavati dal pieno sono stati sviluppati appositamente dalla HAAN

Velocità massima 160 km/h

Il motore è un monocilindrico a quattro tempi per il quale vengono dichiarate una potenza di 58 CV e una velocità massima di 160 km/h, con cambio a sei rapporti. Per questa applicazione è stato aggiunto un ulteriore radiatore maggiorato, per tenere bassa la temperatura di olio e acqua, garantendo così una elevata affidabilità. Lo scarico Akrapovic in titanio è lo stesso della CRF Rally ufficiale, collettori e tubi di raccordo in acciaio invece sono realizzati direttamente da HRC. Completa il quadro la componentistica di elevata qualità: manubrio Renthal, paramani Acerbis, parafango anteriore come quello della CRF Rally ufficiale, pedane maggiorate e impianto luci a LED.

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Lo scarico Akrapovic in titanio è lo stesso della CRF Rally ufficiale, collettori e tubi di raccordo in acciaio invece sono realizzati direttamente da HRC

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