Honda CBR600R 2024, ecco le novità viste a Suzuka
All’ultima edizione della 8 Ore di Suzuka Honda ha portato in esposizione l’ultima versione della CBR600RR, quella che dovrebbe venire lanciata fra qualche settimana
Per le Case giapponesi la 8 Ore di Suzuka non è soltanto una gara di Endurance ma un evento importantissimo anche sotto altri aspetti. Così non stupisce che all’ultima edizione Honda abbia portato in esposizione l’ultima versione della CBR600RR, quella che dovrebbe venire lanciata fra qualche settimana. I colleghi di autoby.jp ne hanno approfittato per fotografarla da capo a piedi, andando alla ricerca di tutte le novità di questa edizione 2024. Per la verità non molte.
Se vogliamo partire dalle colorazioni disponibili, nel paddock della 8 Ore ne erano state esposte due diverse: una nel classico colore HRC Grand Prix Red con una grafica rinnovata, l’altra nera, o per meglio dire Matte Ballistic Black Metallic.
Cambia l’impianto di scarico e poco altro
Scendendo più sul tecnico, uno dei cambiamenti principali riguarda il nuovo sistema di scarico che ottempera alle nuove normative antinquinamento. La conformazione è evidentemente diversa e c’è un tubo compensatore ma il silenziatore è rimasto in posizione centrale sotto la sella, apparentemente invariato. Sulle moto esposte c’era anche il quick shift che nel modello precedente era catalogato come optional, ma dovrebbe diventerà di serie.
Ecco il tubo compansatore del nuovo impianto di scarico
Non sono cambiate nemmeno le sospensioni, almeno per quanto riguarda l’esterno, ma pare sia aumentato il precarico e potrebbe esserci una maggiore altezza da terra. Per quanto riguarda gli ausili elettronici, è possibile intervenire sulla modalità di guida, sul controllo della coppia, su quello dell’impennata e del freno motore, come già sul modello precedente; inedito il cruscotto TFT a colori.
Naturalmente non sono state fornite indicazioni né sul prezzo né sulla data del lancio, che in Giappone comunque dovrebbe avvenire in tempi molto brevi. Da noi le 600 sportive hanno ormai pochissimo mercato per cui è dubbio che la CBR possa arrivare alle vetrine dei concessionari italiani, in ogni caso ne sapremo di più in autunno.