Salta al contenuto principale

Honda CBR500R Four, depositato il brevetto!

Honda sta lavorando a una sportiva 400/500 a 4 cilindri? Sembrerebbe proprio di sì a giudicare dai brevetti depositati di recente dalla casa giapponese... 

Ritorno al futuro?

Honda non si ferma alla scorpacciata di EICMA 2024... infatti poco tempo fa ha depositato il brevetto per il marchio "CBR500R four" insieme a quello per "CBR400R Four", indicando chiaramente l'arrivo di nuove sportive dotate di motori a 4 cilindri. Lo afferma la rivista giapponese Young Machine, da sempre molto vicina alle vicissitudini delle quattro sorelle giapponesi. La 400 sarebbe destinata al mercato "locale", mentre la 500 al resto del mondo ed entrambe rappresenterebbero la risposta alla Kawasaki Ninja ZX-4R, che ha riacceso l'interesse per le sportive di piccola cilindrata con motore a 4 cilindri.
Per Honda, poi, mettere in campo il nome Four non è una scelta da fare a cuor leggero, dato che rimanda a modelli entrati nel mito come la CB 750 Four del 1968, la prima moto di serie con motore a 4 cilindri.  

Ma come saranno?

Si ipotizza che le nuove CBR400R Four e CBR500R Four potrebbero adottare un design aggressivo, ispirato alla CBR250RR bicilindrica (modello non disponibile in Europa), mentre, per quanto riguarda il motore, si prevede un'unità completamente nuova con una potenza superiore ai 70 CV. 

Non è escluso che Honda introduca anche una versione con cambio dotato di frizione elettronica E-Clutch. Ovviamente il quattro cilindri, sarà dotato di un'elettronica completa di mappature, traction control e magari anche di ABS cornering se in Honda decideranno di dotare la moto di piattaforma inerziale. Quando la vedremo? Difficile dirlo, il sipario sul salone di Milano è calato solo da pochi giorni, il prossimo appuntamento utile però è già alle porte e potrebbe essere il Salone di Tokyo in programma a marzo 2025.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento