Salta al contenuto principale

Honda CB400: il mito ritorna, ma in Europa potrebbe arrivare la 500

La Honda CB400 potrebbe tornare nel 2025 in una versione completamente rinnovata. Ma per l'Europa pare sia pronta una versione 500, perfetta per la patente A2

Un ritorno atteso

Se ne parla da tempo e ormai sembra sicuro, la Honda CB400, modello storico del marchio giapponese (mai importata ufficialmente in europa) sembra pronta a tornare in una versione completamente rinnovata, dopo la sua scomparsa dai listini giapponesi nel 2022. 

A confermare l’esistenza del progetto è stato lo stesso Minoru Kato, Direttore Generale della Divisione Motorcycle and Power Products di Honda Motor, durante una conferenza stampa tenutasi il 2 luglio 2024 presso il Meiji Kinenkan di Tokyo. Le sue parole sono state chiare: "Abbiamo avuto qualche problema nello sviluppo della 400, ma siamo riusciti a decidere le specifiche". La CB400, dunque, è ormai una certezza, ma le novità non finiscono qui. Per l'Europa, però, potrebbe crescere di cilindrata arrivando a 500, una "dimensione" più adatta al mercato europeo, dove il segmento delle moto guidabili con patente A2 è particolarmente popolare e prevede soprattutto modelli 500 cm3. Ad alimentare la voce, come sempre, la rivista giapponese Young Machine, da sempre molto vicina alle novità delle quattro sorelle giapponesi (in foto, un rendering realizzato dal loro reparto grafico). 

Image

Ecco come potrebbe essere la nuova Cb 400/500

Motore a 4 cilindri

Le caratteristiche del modello, però, dovrebbero restare le stesse che ci attendiamo dalla CB400, su tutto uno stile retrò che richiama il passato: faro anteriore tondo, linee morbide e un look che omaggia le origini del modello. Stando alle indiscrezioni, tuttavia, sotto il design tradizionale, si celerà un motore completamente nuovo, un quattro cilindri in linea (ne parliamo qui), che potrebbe includere la nuova frizione elettronica E-Clutch (qui lspieghiamo come funziona), una soluzione innovativa che elimina la necessità della classica leva della frizione, facilitando la guida. Insomma, tutto sembra "apparecchiato" per una presentazione in tempi brevi, magari proprio a EICMA 2024. Per non perdervi nessuna delle novità del salone di Milano, seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui

Leggi altro su:
Aggiungi un commento