Honda CB125F 2021: 67 km/l!
la nuova CB125F 2021 ha una carrozzeria completamente ridisegnata mentre il motore è stato rivisto per ridurre al massimo gli attriti interni, il risultato è un consumo da record e un’autonomia con un pieno di ben 800 km
Image
News
Non beve
Honda ha presentato la nuova CB125F 2021, ultima versione della sua moto d’accesso, e sebbene derivi da un modello nato nel 2015 si può ben parlare di un aggiornamento radicale: per lo sviluppo di questa edizione più recente sono state depositate 19 domande di brevetto.
Viene prodotta nell’italianissimo stabilimento di Atessa (CH), in Abruzzo, ha una carrozzeria che richiama fortemente quella di prima ma è stata completamente ridisegnata, ed è nuovo anche il telaio: una robusta struttura a spina dorsale in tubo con il motore appeso, più leggera di 1,7 kg rispetto alla precedente. La CB125F 2021 è una moto di impostazione tradizionale, sospensione posteriore a due ammortizzatori regolabili nel precarico e forcella telescopica con steli di 31 mm. I cerchi a razze sdoppiate sono da 18 pollici con impianto frenante misto, davanti un disco di 240 mm con pinza a due pistoncini e dietro un tamburo di 130 mm; quando si usa il freno posteriore il sistema di comando a intervento combinato aziona parzialmente anche quello anteriore.
A sorprendere maggiormente è il motore della famiglia eSP (Enhanced Smart Power): monocilindrico monoalbero a due valvole come il suo predecessore, ha una cilindrata di 124 cm³ ma le misure di alesaggio e corsa sono passate da 52,4 per 57,8 millimetri a 50 per 63,1 mm e il rapporto di compressione è salito da 9,2:1 a 10:1. Sono state impiegate tutte le tecnologie più moderne per ridurre gli attriti e il risultato è un consumo sorprendente: era già incredibile quello del modello precedente, 51 km/litro, e qui addirittura è sceso a 66,7 km/litro, per un’autonomia di oltre 800 km. Ovviamente il tutto con l'omologazione Euro 5.
La potenza non è stratosferica ma è comunque salita leggermente passando da 7,8 kW a 8 kW (11 cavalli) a 7500 giri/minuto, con una coppia di 10,9 Nm a 6000 giri/minuto.
Il peso totale è di soli 117 kg con il serbatoio pieno – 11 litri di benzina –, cioè 11 kg in meno di prima, e grazie alla leggerezza la CB125F è in grado di coprire i 200 metri con partenza da fermo in 12,4 secondi.
Honda ha presentato la nuova CB125F 2021, ultima versione della sua moto d’accesso, e sebbene derivi da un modello nato nel 2015 si può ben parlare di un aggiornamento radicale: per lo sviluppo di questa edizione più recente sono state depositate 19 domande di brevetto.
Viene prodotta nell’italianissimo stabilimento di Atessa (CH), in Abruzzo, ha una carrozzeria che richiama fortemente quella di prima ma è stata completamente ridisegnata, ed è nuovo anche il telaio: una robusta struttura a spina dorsale in tubo con il motore appeso, più leggera di 1,7 kg rispetto alla precedente. La CB125F 2021 è una moto di impostazione tradizionale, sospensione posteriore a due ammortizzatori regolabili nel precarico e forcella telescopica con steli di 31 mm. I cerchi a razze sdoppiate sono da 18 pollici con impianto frenante misto, davanti un disco di 240 mm con pinza a due pistoncini e dietro un tamburo di 130 mm; quando si usa il freno posteriore il sistema di comando a intervento combinato aziona parzialmente anche quello anteriore.
A sorprendere maggiormente è il motore della famiglia eSP (Enhanced Smart Power): monocilindrico monoalbero a due valvole come il suo predecessore, ha una cilindrata di 124 cm³ ma le misure di alesaggio e corsa sono passate da 52,4 per 57,8 millimetri a 50 per 63,1 mm e il rapporto di compressione è salito da 9,2:1 a 10:1. Sono state impiegate tutte le tecnologie più moderne per ridurre gli attriti e il risultato è un consumo sorprendente: era già incredibile quello del modello precedente, 51 km/litro, e qui addirittura è sceso a 66,7 km/litro, per un’autonomia di oltre 800 km. Ovviamente il tutto con l'omologazione Euro 5.
La potenza non è stratosferica ma è comunque salita leggermente passando da 7,8 kW a 8 kW (11 cavalli) a 7500 giri/minuto, con una coppia di 10,9 Nm a 6000 giri/minuto.
Il peso totale è di soli 117 kg con il serbatoio pieno – 11 litri di benzina –, cioè 11 kg in meno di prima, e grazie alla leggerezza la CB125F è in grado di coprire i 200 metri con partenza da fermo in 12,4 secondi.
Foto e immagini
Aggiungi un commento