Honda CB1100, bellezza vintage e poco assetata
In occasione del suo 65° compleanno, la Honda ha deciso (finalmente) di proporre anche sui mercati europei la splendida CB1100, una naked "neo-retrò" capace di 90 CV con consumi ridottissimi
Image
Moto
Finalmente arriva in Europa
Il prototipo (pressoché definitivo) della CB1100 venne presentata nel 2007 al Salone di Tokyo ed entrò in listino in Giappone e in Australia dopo un paio di anni. Nonostante il grande interesse suscitato anche nel Vecchio Continente, non era però mai stata importata in Europa per problemi relativi alle emissioni inquinanti (le leggi giapponesi sono diverse da quelle del resto del mondo). Ora, in occasione del 65° anniversario della Honda, i vertici della casa dell'Ala Dorata hanno finalmente deciso di farla modificare e finalmente debuttare anche in Europa. La CB1100 my 2013 "europea" non cambia rispetto alla versione già in vendita in Giappone: monta un motore quattro cilindri da 1140 cm3 raffreddato ad aria (in onore alla tradizione) capace di 90 CV e 93 Nm di coppia. L’iniezione elettronica utilizza un corpo farfallato da 36 mm che, secondo quanto dichiarato dalla casa, è in grado di garantire un consumo nel ciclo medio di 25,1 km/l, un dato record per un motore di questa cilindrata (ma anche per motori molto più piccoli). Classico il telaio con struttura a doppia culla in tubi di acciaio, come pure le sospensioni (comunque tutte regolabili nel precarico): davanti c'è una forcella con steli da 41 mm, dietro due ammortizzatori con molle cromate. I cerchi da 18” sono in alluminio a cinque razze sdoppiate e montano gomme di misure “classiche” da 110/80 e 140/70. Moderno invece l’impianto frenante che sfoggia un doppio disco anteriore da 296 mm e il C-ABS Honda di serie.
Estetica senza tempo
Il cruscotto con i due elementi analogici circolari (e un piccolo display "nascosto" in mezzo) è un evidente richiamo a quello delle CB anni 70 e soprattutto alla mitica CB 750 Four. Due sole le colorazioni disponibili (rossa e bianca), mentre è molto nutrito il catalogo accessori ufficiali. La CB1100 potrà essere equipaggiata con manopole riscaldate, portapacchi cromato e bauletto in tinta con la carrozzeria. Disponibili anche parecchi accessori estetici come i registri della regolazione forcella, la cover per il blocchetto di accensione e i coperchi cromati per strumentazione e faro anteriore. La CB1100 dovrebbe arrivare dai concessionari già entro la fine del 2012 a un prezzo ancora da decidere (si dice che dovrebbe aggirarsi intorno ai 12.000 euro). Foto e immagini
Aggiungi un commento
Bella è bella. Davvero! Ma 12.000 euro non sono tanti?
- Accedi o registrati per poter commentare
proponendola con un twin di 500 cm3 raffreddato ad aria con una quarantina di cavalli sarebbe davvero il top!
- Accedi o registrati per poter commentare
Mi spiego meglio, concordo che la cilindrata è eccessiva, ma il dato entusismante è proprio che l'ottimo consumo sia ottenuto con una Cilindrata maxi! Ovviamente mi chiedo anche io perché non fermarsi a 900/1000cc.
- Accedi o registrati per poter commentare
Mi ero già entusiasmato, poi ho letto il prezzo.. cmq queste moto semplici e capaci di durare mille anni mi hanno sempre intrigato!
- Accedi o registrati per poter commentare
L'unico vero neo di questa bellissima moto è rappresentato da un prezzo davvero troppo alto, con 12.000 euro c'è un'ampia scelta di moto e penso che questa CB non doveva superare i 10.000 x poter essere presa fortemente in considerazione non solo da una nicchia di clientela ma da una buona fetta della stessa!!.
- Accedi o registrati per poter commentare
in giro ho letto che in realtà i consumi sarebbero di circa 25 km/l ad un'andatura costante di 60 km orari...fosse così anche la mia consuma di meno!
attendiamo fiduciosi il responso dei vs tester
- Accedi o registrati per poter commentare
in foto è semplicemente meravigliosa
- Accedi o registrati per poter commentare
Non sarà certo la moto che risolleverà il mercato data la cilindrata esagerata e il design apprezzato da pochi....
Parliamoci chiaro,ma con la crisi che si affetta con il coltello chi si comprerà mai una 1100 con i costi di gestione che ne conseguono?!.....
- Accedi o registrati per poter commentare
bella è bella ma: frizione a secco? ruote da 18? serbatoio cosi piccolo? ancora il telaio doppia culla in acciaio? forcella e mono chiaviche che richiamano il passato? "solo" 254 kg in marcia? ma per favore.... devono riciclare qualche pezzo mai venduto? epoi un 1100 su una moto cosi? perchè non gli hanno messo un motore più piccolo!!! sembra una competitor della yamaha bt bulldog, che nonostante fosse meglio tecnicamente, ne hanno vendute 2 in tutta italia... che presa in giro
- Accedi o registrati per poter commentare
Fa molto anni 70, mi piace.
- Accedi o registrati per poter commentare
Non vedo l'ora di provarla!!!! Poi chissà....magari di comperarla....ma non di certo per 12000€!!! 10000€? ok il prezzo sarebbe giusto!!!
- Accedi o registrati per poter commentare