Salta al contenuto principale

Honda CB1000X: la vedremo a EICMA 2024?

Si fanno sempre più insistenti le voci sull'arrivo di una nuova crossover stradale, basata sulla piattaforma della Hornet 1000. Cosa c'è di vero? 

Tra realtà e immaginazione

Il segmento delle crossover è certamente quello più vivo dell'intero settore moto. La varietà di modelli è notevole e ogni anno vediamo le case fare a gara nel proporre nuovi modelli. Honda sembra stia per lanciare una nuova proposta: la CB1000X. Le prime indiscrezioni sono emerse durante la presentazione della nuova Kawasaki Versys 1100 (ne parliamo qui), dove la CB1000X è stata  inserita tra le competitor della crossover di Akashi. Una "fuga di notizie" involontaria che ha acceso la curiosità degli appassionati e degli addetti ai lavori. Da allora, le voci si sono fatte sempre più insistenti e, secondo il sito francese Moto-Station, la CB1000X potrebbe essere presentata in anteprima ad EICMA, cioè tra qualche giorno.

La Hornet 1000 dovrebbe regalare la base tecnica alla futura CB1000X

Ma come potrebbe essere? 

Partendo dalla base della nuova Hornet 1000,  è lecito aspettarsi una crossover con un motore quattro cilindri in linea, capace di erogare una potenza elevata e una coppia corposa a tutti i regimi.  La ciclistica, pur riprendendo lo schema della naked, dovrebbe essere rivista per garantire un maggiore comfort di marcia e una migliore stabilità alle alte velocità. Le sospensioni avranno un'escursione maggiorata, e l'ergonomia, con un manubrio più alto e largo e una sella più comoda, saranno pensate per garantire un elevato comfort di guida anche nei lunghi viaggi. Per quanto riguarda la ruota anteriore, è probabile che Honda opti per un cerchio da 17", in linea con le concorrenti dirette come la Kawasaki Versys, la Suzuki GSX-S 1000GT e la BMW S 1000 XR. Il design, infine, dovrebbe essere caratterizzato da linee affilate e moderne, con un parabrezza protettivo e un cupolino aerodinamico. In alto, una proposta (parecchio carina) dei grafici di Young Machine, magazine giapponese da sempre molto vicino alle quattro case giapponesi.  Qui sotto invece il prototipo di Honda CB4 X presentato nel 2019, a dimostrazione che la casa giapponese sta pensando da tempo a una crossover 4 cilindri.

Non ci resta che attendere EICMA per scoprire se la Honda CB1000X sarà  finalmente svelata al pubblico. E a proposito, per non perdervi nulla del prossimo salone di Milano seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui

Image

Ecco ilprototipo CB4X, una crossover stradale molto sportiva. Sarà così anche la CB 1000 X?

Leggi altro su:
Aggiungi un commento