Salta al contenuto principale

Honda CB 750 Four, torna bicilindrica?

Dal Giappone arrivano indiscrezioni su una nuova retrò di Honda dotata di motore bicilindrico e design ispirato alla mitica CB 750 Four. Un'operazione nostalgia che avrebbe senso

CB 750 Four: un'eredità pesante

La Honda CB 750 Four (foto qui sotto) è stata una pietra miliare nella storia del motociclismo. Presentata nel 1969, è stata la prima moto prodotta in serie con un motore a quattro cilindri, ha rivoluzionato il mercato ed è diventata un simbolo degli anni 70, facendo sognare intere generazioni di motociclisti.

Image

Un ritorno in grande stile?

Ora, a distanza di oltre 50 anni, sembra che Honda stia pensando di riportare in vita questa leggenda. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal Giappone (sito Autoby), la casa dell'ala dorata starebbe lavorando a una CB 750, spinta dal motore bicilindrico della Hornet e con un design fortemente ispirato alla mitica antenata, quindi con serbatoio a goccia, sella piatta e lo scarico cromato, in alto un disegno di come potrebbe essere. L'idea alla base del progetto sarebbe quella di combinare lo stile retrò con la tecnologia moderna e il motore bicilindrico garantirebbe prestazioni elevate e consumi contenuti (qui le prestazioni della Hornet)

Un'operazione nostalgia che potrebbe fare centro

Se Honda dovesse realizzare questo progetto, si tratterebbe di un'operazione nostalgia che potrebbe fare breccia nel cuore di molti appassionati. La CB 750 è un nome che evoca ricordi indimenticabili, e una sua reinterpretazione in chiave moderna potrebbe rappresentare un (quasi) sicuro successo. Insomma se ne parla, il nome "pesante" c'è, la base tecnica per realizzarla anche, non ci resta che attendere ulteriori informazioni da Honda per scoprire se la CB 750 tornerà davvero, magari chissà, già questo EICMA. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Busa340.75
Mar, 18/02/2025 - 16:50
Se vero sarà un atto sacrilego, siamo all'eresia gratutita! In quali mani è caduta la fu Regina Honda?
Filonzano
Mer, 19/02/2025 - 10:52
Interessante a patto che il motore 750 della hornet sia depotenziato a vantaggio di coppia ed elasticità.