Famiglia Honda CB 500: facili e per tutti i gusti
A EICMA è stata svelata la nuova famiglia CB: tre modelli, naked, sportiva e crossover, tutte con motore bicilindrico da 500 cm3. Consumi ridotti, l'ABS è di serie e possono essere guidate anche con la patente A2
Image
News
Facili ed economiche
Le medio-piccole cilindrate rappresentano ormai una fetta di mercato importante: facili da usare, ma soprattutto economiche e dai costi di gestione contenuti, le moto di cilindrata intermedia sono tra le più richieste. Honda lo ha capito e, dopo aver lanciato la famiglia NC con motore bicilindrico da 700 cm3, quest'anno riduce ancora di più la cilindrata presentando la nuova gamma CB 500. Tre moto: la naked CB 500F, la sportiva CBR 500R e la crossover CB 500X, tutte contraddistinte dalla facilità di utilizzo, consumi ridotti e un prezzo di listino (presumibilmente) basso. Il progetto CB nasce attorno al nuovo motore bicilindrico fronte marcia da 470 cm3 bialbero capace di 48 CV (4 CV in meno delle più del motore montato sulle NC), un dato da moto "vera" e che ne permette l'utilizzo anche ai giovani possessori di patente A2. Alesaggio e corsa hanno misure superquadre (67x66,8), una soluzione mutuata dalle supersportive di casa, che garantisce una buona coppia ai bassi e la possibilità di raggiungere dei regimi di rotazione più alti. L'iniezione elettronica PGM-FI mantiene bassi i consumi che si attestano sui 27 km/l calcolati sul ciclo medio WMTC (grazie al serbatoio da 15,7 l'autonomiaarriva a 420 km). In ottica di contenimento dei costi, Honda ha deciso di non equipaggiare le CB con il cambio sequenziale DCT già montato sulla famiglia NC e sulla VFR 1200: per loro solo un cambio tradizionale a 6 marce. Anche la ciclistica è condivisa e si basa su un classico telaio in tubi di acciaio, forcella da 41 mm con escursione di 120 mm (140 per la X) e ammortizzatore Honda Pro-link regolabile nel precarico su 9 posizioni. Tutte e tre hanno freni a disco con profilo a margherita e C-ABS di serie.Fanno il verso alle "grandi"
La CB 500F deriva esteticamente dalla maxinaked CB1000R e ne eredita le carene attillate e l'aspetto aggressivo. L'altezza della sella è a 79 cm, quindi abbordabile per piloti di tutte le taglie. La CBR 500R, invece, pur mostrando "forme" simili a quelle della "sorellona" CBR1000RR, ha il manubrio alto e una posizione di guida neutra che ne fanno una perfetta entry-level. La CB 500X si rifà alla Crosstourer: ha una sella leggermente più alta, 81 cm e, rispetto alle altre due, ha un'escursione maggiore della forcella e uno pneumatico con un disegno del battistrada on-off.Foto e immagini
Aggiungi un commento
devo solo decidere se la X o la F, finalmente qualcosa per sostituire il 250 senza svenarmi…godo!
- Accedi o registrati per poter commentare
sembrano cinesi o coreane. Magari con cerchi diversi (con meno razze) migliorerebbero.
- Accedi o registrati per poter commentare
Mi sembrano ottime tutte e tre, ma non capisco xche queste unità abbiano la stessa identica potenza di quelle di 700 cc (integra,NC e NX!!). Il dubbio è: cosa a questo punto abbiano da invidiare queste 500 alle 700cc??, tenendo anche conto che il prezzo dei 500 sarà sicuramente più basso!!, i consumi poi sono identici (27 km/l ). Bah!!??!!
- Accedi o registrati per poter commentare
Finalmente delle moto che non svenano tra assicurazione, bollo e consumi!!! Non capisco pero' perchè per la CBR ci sia solo quel colore!!! Sinceramente queste scelte non le capisco.... peccato.
- Accedi o registrati per poter commentare
Queste sono l'unico tipo di moto che al tempo d'oggi può davvero fare "i numeri"di vendita.....e a me piacciono pure!
- Accedi o registrati per poter commentare
a fatto centro con questi modelli,sia con la serie nc .saremo in molti a farci un pensierino.ho provato la nc 700x di un amico,e sono rimasto molto sodisfatto da questo modello.e sono del parere che le nuove 500 di honda,sviluppando i stessi cavalli siano dei veri gioiellini.
- Accedi o registrati per poter commentare