Honda CB 1100 Type II, l'anti BMW R nine T a Osaka?
Al salone di Osaka, in programma lo scorso weekend, Honda ha presentato un’evoluzione del Concept CB mostrato a Tokyo lo scorso anno: è la Type II, una versione cafè-racer della nuda retrò di Honda che, se arrivasse dai concessionari, se la vedrebbe direttamente con BMW R nine T e Triumph Thruxton R
Image
Moto
Café racer muscolosa
Abbiamo già avuto un assaggio di come potrebbe evolversi la prossima generazione delle Honda CB1100 lo scorso anno, quando il Concept CB debuttò al salone di Tokyo. Ora arriva una nuova versione di quel prototipo: lo scorso weekend, all’Osaka Motorcycle Show, è stato presentato il Concept CB Type II, una café racer che sfrutta come base la classica CB1100. Secondo Honda la Type II è la definizione di “una nuova via per i modelli CB raffreddati ad aria”, rispetto alla concept CB di Tokyo, con la quale condivide motore e telaio, la Type II ha un serbatoio carburante ridisegnato con finitura alluminio, fari a led e uno stile più spiccatamente sportivo e retrò. Nella Type II le ruote a raggi hanno lasciato il posto a cerchi in lega a razze sdoppiate da 17 pollici, mentre la forcella è stata "irrobustita" e sfoggia una verniciatura dei foderi in oro. I freni ad attacco radiale Brembo si sposano alla perfezione con gli ammortizzatori Öhlins mentre la seduta sfoggia un'unghia coprisellino che la trasforma in monoposto. Completano l’opera alcune componenti in fibra di carbonio come paratacchi, parafango anteriore e coperchio airbox. Sarà messa in produzione? Difficile dirlo: Osaka non è un palcoscenico internazionale, ha più un valore locale, ma se il successo della BMW R nine T ha convinto Triumph ha mettere in cantiere la Thruxton R con motore di 1200 cm3, anche Honda potrebbe aver già deciso di entrare in questa ricca nicchia di mercato...
Abbiamo già avuto un assaggio di come potrebbe evolversi la prossima generazione delle Honda CB1100 lo scorso anno, quando il Concept CB debuttò al salone di Tokyo. Ora arriva una nuova versione di quel prototipo: lo scorso weekend, all’Osaka Motorcycle Show, è stato presentato il Concept CB Type II, una café racer che sfrutta come base la classica CB1100. Secondo Honda la Type II è la definizione di “una nuova via per i modelli CB raffreddati ad aria”, rispetto alla concept CB di Tokyo, con la quale condivide motore e telaio, la Type II ha un serbatoio carburante ridisegnato con finitura alluminio, fari a led e uno stile più spiccatamente sportivo e retrò. Nella Type II le ruote a raggi hanno lasciato il posto a cerchi in lega a razze sdoppiate da 17 pollici, mentre la forcella è stata "irrobustita" e sfoggia una verniciatura dei foderi in oro. I freni ad attacco radiale Brembo si sposano alla perfezione con gli ammortizzatori Öhlins mentre la seduta sfoggia un'unghia coprisellino che la trasforma in monoposto. Completano l’opera alcune componenti in fibra di carbonio come paratacchi, parafango anteriore e coperchio airbox. Sarà messa in produzione? Difficile dirlo: Osaka non è un palcoscenico internazionale, ha più un valore locale, ma se il successo della BMW R nine T ha convinto Triumph ha mettere in cantiere la Thruxton R con motore di 1200 cm3, anche Honda potrebbe aver già deciso di entrare in questa ricca nicchia di mercato...
Aggiungi un commento