Honda brevetta il sistema per non uscire di corsia
Honda ha brevettato un sistema che rileva lo scostamento rispetto alla segnaletica longitudinale sull’asfalto e, oltre a segnalarlo, aiuta il pilota a ricondurre la moto sulla… retta via
Image
Spy
Già da tempo su molte automobili è applicato il lane-keep assist, cioè il dispositivo che attraverso l’uso di telecamere e sensori aiuta il guidatore a mantenere la propria corsia di marcia. Ora Honda ha brevettato un sistema del genere applicato alla motocicletta, che non si limita a rilevare lo scostamento rispetto alle righe longitudinali sull’asfalto e a segnalarlo, ma addirittura aiuta il pilota a ricondurre la moto sulla… retta via.
Telecamera e radar insieme
Si chiama MLKA cioè Motorcycle Lane-Keep Assist ed opera per mezzo di una telecamera e un radar. Assomiglia a un ammortizzatore di sterzo collegato alle piastre della forcella, ma quella che sembra l’asta dell’ammortizzatore in realtà è un attuatore. Il dispositivo non è un semplice motore elettrico ma ha al suo interno un sensore di coppia che misura la spinta ricevuta dal manubrio e riesce a riconoscere se è per effetto di dossi sulla strada o è generata da un comando del pilota, intenzionale o meno. Se la telecamera rileva che la moto si sta allontanando dal centro corsia e non viene segnalata una spinta intenzionale sul manubrio, l’MLKA interviene di conseguenza riportando la moto in direzione.
Telecamera e radar insieme
Si chiama MLKA cioè Motorcycle Lane-Keep Assist ed opera per mezzo di una telecamera e un radar. Assomiglia a un ammortizzatore di sterzo collegato alle piastre della forcella, ma quella che sembra l’asta dell’ammortizzatore in realtà è un attuatore. Il dispositivo non è un semplice motore elettrico ma ha al suo interno un sensore di coppia che misura la spinta ricevuta dal manubrio e riesce a riconoscere se è per effetto di dossi sulla strada o è generata da un comando del pilota, intenzionale o meno. Se la telecamera rileva che la moto si sta allontanando dal centro corsia e non viene segnalata una spinta intenzionale sul manubrio, l’MLKA interviene di conseguenza riportando la moto in direzione.
Ecco il sistema che "aiuta" il pilota e rientrare in "carreggiata". Assomiglia a un ammortizzatore di sterzo
Azione “discreta”
Dettaglio tutt’altro che trascurabile, l’azione deve avvenire in maniera impercettibile: pensate come vi sentireste se qualcuno cominciasse a spingere sul manubrio contro la vostra volontà… Appena la moto è rientrata in corsia l’MLKA si disattiva.
Il dispositivo è collegato anche alla unità di misura inerziale (IMU) che è montata ormai su numerosi modelli di alta gamma.
Difficile dire dove questa innovazione ci possa portare. È probabile che venga associata al cruise control adattivo ma a ben guardare è una strada che apre la porta a 1000 possibilità diverse, e se pensate che possa essere limitata alle supertourer, sappiate che Honda per la sua immagine di brevetto ha impiegato una moto sportiva. Sarebbe interessante sapere quali idee abbiano in testa.
Foto e immagini
Aggiungi un commento