Honda, in arrivo una nuova CB 900F?
Con ben tre anniversari da festeggiare, il 2019 sarà l’anno della CB. In casa Honda fremono i preparativi e già c’è chi vocifera l’arrivo di un “nuovo” modello per rimpolparne la gamma. Forse una CB 900F rivista in chiave vintage, magari in stile anni Ottanta...
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Nuova 900 F
Se, con l’arrivo dell’Euro 5, il 2020 sarà un anno per tutti importante, il 2019 rappresenta invece un anno particolarmente sentito in casa Honda. Quello appena iniziato è infatti anche l’anno del 60° anniversario dalla nascita della mitica CB, nonché il 50° dall’arrivo della CB 750 e il 40° da quello della CB 750F. Un 2019 quindi interamente dedicato al “ricordo” di uno storico e più che classico modello Honda. Dal dato di fatto all’ipotesi di una quanto prossima introduzione di un nuovo modello il passo è molto breve: la rivista giapponese Young Machine parla in particolare di una CB 900 raffreddata ad aria e dall’aspetto, ovviamente, tutto giocato sullo stile vintage. Vintage quanto? È in parte vero che quel gusto anni Settanta che tanto è andato di moda negli ultimi tempi potrebbe a breve lasciare il posto a preferenze d’altro tipo, spostate cioè, potremmo dire, di una decade più in là. Anni 80? È probabile: il ritorno della Katana, benchè di Casa Suzuki e non Honda, rappresenta infatti in modo lampante il ritorno di un mito anni Ottanta e, con esso, forse anche di un gusto a lungo dimenticato. Ecco allora che la 900 F, nata alla fine degli anni Settanta ma “vissuta” negli Ottanta diventa così molto più allettante.
Per quanto riguarda invece la cilindrata, i 900 cm3 sembrerebbero il numero giusto: nel 2018 Honda ha aggiornato, ma solo per il Giappone, la CB 1300 e la CB 400, donando loro nuove potenze (la 400 passava da 52 a 55 CV mentre la 1300 da 99 a 109 CV), sospensioni migliorate e scarichi in linea con le normative antinquinamento. Una CB 900 moderna, potrebbe così essere la giusta via di mezzo tra la piccola 400 e la forse troppo impegnativa CB 1300.
Per quanto riguarda invece la cilindrata, i 900 cm3 sembrerebbero il numero giusto: nel 2018 Honda ha aggiornato, ma solo per il Giappone, la CB 1300 e la CB 400, donando loro nuove potenze (la 400 passava da 52 a 55 CV mentre la 1300 da 99 a 109 CV), sospensioni migliorate e scarichi in linea con le normative antinquinamento. Una CB 900 moderna, potrebbe così essere la giusta via di mezzo tra la piccola 400 e la forse troppo impegnativa CB 1300.
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